Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

330

Valerio Flacco

Argonauticon libri octo, cum notis integris Ludovici Carrionis, Laurentii Balbi Liliensis, [...] et aliorum, curante Petro Burmanno, qui & suas adnotationes adjecit, 1724

Stima

€ 120 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Asta conclusa

Informazioni

245x198 mm
Leidae, apud Samuelem Luchtmans, 1724. In-4°; legatura di pregio in piena pergamena, con stemmi e arme di Alkmaar in oro al centro dei piatti e con quattro decori dorati agli angoli (leggere tracce d'uso ai piatti e mancanza dei lacci); dorso a sei nervi, con decori impressi nelle caselle e titolo in oro su tassello in pelle rossa; bella antiporta figurata (con firme: "N. v. M. del." e "F. B. fec"), riproducente gli Argonauti circondati da mostri mitologici; marca tipografica al frontespizio, capilettera ornati e testatine finemente incise; frontespizio in rosso e nero, com incisione calcografica, raffigurante gli argonauti su una nave a remi all'interno di un medaglione con motto in greco antico al contorno. Ex libris su etichetta incollata al contropiatto ant. (Philippe van Heurck); alcune note manoscritte nel testo. 

Note Specialistiche

 Edizione di gran pregio del Luchtmans, a cura di Pieter Burmann (1668-1741; professore di Storia ed Eloquenza a Utrecht e Leida) del poema classico composto in latino da Gaio Valerio Flacco (poeta latino vissuto nel I sec. dopo Cristo durante il tempo di Vespasiano) sul mito di Giasone ed il vello d'oro; questa edizione contiene da p. 684 il "Reliquum octavi libri ex Apollonio Rhodio, Pio Bononiensi auctore", cioè il seguito all'opera incompiuta del Flacco, e comprende anche numerose note sull'opera del Flacco, integrazioni, supplementi e indici dettagliati.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...