Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

296

La Fontaine, Jean de

Fables choisies, mises en vers par Monsieur De La Fontaine...Premiere partie [- Cinquieme Partie]., 1727

Stima

€ 300 - 500

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 300

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

L'asta inizierà tra

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Amsterdam, Z. Chatelain, 1727-'28. In 12°, 160 x 102 mm. 5 parti in due volumi. Frontespizio, ritratto, 240 gravures, lievi fioriture, SPLENDIDA LEGATURA IN MAROCCHINO OLIVA, ai piatti stemma cardinalizio con unicorno e croci, al contropiatto stemma nobiliare della famiglia Albani, lievi difetti.

Note Specialistiche

Deliziosa edizione le cui prime quattro parti sono copiate dall'edizione di Dunewalt (Anversa, 1688), che a sua volta era una contraffazione dell'edizione di Barbin (Parigi, 1678-1679), con le incisioni di Cause imitate da quelle di François Chauveau. Sarà a sua volta copiata in un'edizione parigina del 1729 in 3 volumi. L'edizione è illustrata da Bernard Picart che realizza un frontespizio allegorico, un ritratto di La Fontaine datato 1727, una vignetta e da un'intestazione con un leone datata 1727, quest'ultima che illustra un epitaffio di Rousseau e la dedica al Delfino di Francia nella prima parte. Le favole sono illustrate da Hendrik Cause con 239 acqueforti a mezza pagina (quelle della quinta parte non sono firmate).

Rochambeau n° 67; Cohen 547. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...