Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

193

Petrarca, Francesco

Colloquia, cum notis selectis variorum, addito indice novo, 1664

Stima

€ 150 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Asta conclusa

Informazioni

200x112 mm
Lugd. Batav. et Roterod., Ex officina Hackiana, 1664. In-8°, leg. successiva in mezza pelle e carta marmorizzata ai piatti, titolo e decori dorati al dorso, tagli colorati a spruzzi blu; pp. [12], 784, [20]. Frontespizio calcogr. sottoscritto: B.P. sc. Iniziali e fregi xilografici. Testo in Latino. Iscrizione d'appartenenza al frontespizio. Presenza occasionale di foxing e bruniture alle carte. Nel complesso trattasi di opera in condizioni generali molto buone. § Insieme nel lotto: Petrarca F., Le rime di Francesco Petrarca riscontrate co i testi a penna della libreria estense, e co i fragmenti dell'originale d'esso poeta, Venezia, Presso Bonifacio Viezzeri, 1741. in-4°, 228x170 mm, leg. coeva in pergamena, con titolo manoscritto al dorso; pp. XXIV, 728; frontespizio a caratteri b/n. Segni d'uso alla leg. (piccolo lavoro di tarlo al piatto ant., cerniera e cuffia inf. Riparate, macchi). Rinforzo posteriore all'attaccatura del frontespizio; tracce di macchie rossastre all'attaccatura del frontespizio. Occasionali fioriture. Buon esemplare. § Dionisi Giovanni J., Pistola di fra Giocondo dell'ordine de' roverscianti, Gardone di val Trompia, 1787. In-4°, 219x152 mm, fascicoli legati senza coperta, pp. 16. Antica iscrizione manoscritta al frontespizio ("del Canonico Dionisj"). Non censito su OCLC. Presenza di fioriture alle carte. Carte in barbe al taglio inferiore, che risulta irregolare, con carte di diversa lunghezza. Esemplare nel complesso in buone condizioni. § Dionigi il Periegeta, Guida per lo mondo di Dionisio Periegete., Venezia, Co' tipi del Gondoliere, 1838. In-4°, 250x164 mm, leg. originale in cartonato decorato, titolo manoscritto in alto al piatto anteriore ("Nozze Foà-Della Vida"); pp. (6), 276. Testo greco con traduzione italiana a fronte. All'occhietto: "Per le auspicatissime nozze Foà-Della Vida". Tracce d'uso alla legatura (leggere abrasioni agli angoli e alle cerniere, occasionali macchie). Carte pulite, parzialmente in barbe, con bruniture e macchie occasionali. Esemplare in buone condizioni generali.

Note Specialistiche

Raccolta di scritti di vari argomenti di Erasmo da Rotterdam (1466?-1536, umanista, letterato, filosofo e teologo, nato a Rotterdam e morto a Basilea), posti sotto forma di colloqui famigliari a cura di Cornelius Schrevelius (1608-1661, filologo olandese). L'opera è preceduta dalla dedica dell'Autore, fatta a Johann Froben (Johannes Frobenius, 1460-1527, editore e tipografo svizzero) a Basilea nel 1524, in occasione della prima edizione di quest'opera, e dalla "Vita Erasmi, Erasmo auctore". § Pistola di fra Giocondo dell'ordine de' roverscianti: Fra Giocondo è lo pseudonimo di Giovanni Jacopo Dionisi (1724-1808), marchese, sacerdote, conservatore della Biblioteca Capitolare di Verona, autore di pubblicazioni di storia e antiquaria veronesi e Dantista apprezzato. Unica opera pubblicata a Gardone di Val Trompia prima del 1900. Raro ed interessante testo scritto ironicamente in replica alla stroncatura ricevuta nel 1786 dal Giornale Enciclopedico di Bologna; in particolare, in esso l'Autore riporta repliche ai commenti su notizie letterarie e aneddoti riferiti a Dante e alla Divina Commedia.
L. Ceccotti è stato un letterato e critico letterario viterbese, vissuto nella prima metà del 1800. Lievisime tracce d'uso alla legatura (abrasioni al dorso).
§ Prima edizione, nella traduzione del grecista Francesco Vincenzo Negri (1769-1827) della "Periegesi della Terra" del poeta tardo ellenistico Dionigi, a cura di Antonio Papadopoli (nome del curatore in calce alla dedica). Unico testo giunto fino a noi del poeta greco Dionisio (il Periegeta) in cui si trova una descrizione del mondo conosciuto nei primi secolo dopo Cristo. La traduzione italiana è affiancata dal testo originale greco e seguita da ampie note esplicative. Precede una lunga prefazione storica sull'opera e sull'autore. Dionigi il Periegeta o Dionisio il Periegeta (55 d.C. circa – dopo il 115 d.C.) è stato un poeta didascalico greco antico. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...