Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

197

Virgili, Polidoro

De Rerum Inventoribus Libri VIII et de Prodigis Libri III, 1644

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Asta conclusa

Informazioni

Leida, Franciscum Hegerum, 1644. In 12°. Antiporta allegorica, marca xilografica al frontespizio, fregi incisi in legno, legatura coeva in pergamena rigida, titolo manoscritto al dorso. 

Note Specialistiche

  • Rara edizione seicentesca di questa enciclopedia rinascimentale tascabile, compilata da Virgilio Polidoro (Urbino, 1470 - 1555) durante il suo incarico di segretario del Duca di Urbino. L’opera costituisce un repertorio erudito umanistico sulle origini delle invenzioni e delle istituzioni umane e raccoglie curiosità e conoscenze nei più diversi ambiti: dall'invenzione del vino (cap. III, libro III) all'invenzione dei labirinti (cap. X, libro III), dall'alchimia all'astronomia, etc.
  • Contatta il dipartimento

    Condition report

    Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

    Lotti suggeriti

    Caricamento lotti suggeriti...