Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 4 Luglio 2024 e venerdì 5 Luglio 2024, ore 10:30 • Roma

8

Cattaneo, Carlo

Lettera e testamento, 1854

Stima

€ 400 - 600

Lotto venduto

€ 452

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Lettera autografa e testamento firmato, bifolio cartaceo in 4°, 273 x 208 mm., indirizzata alla moglie Anna Pyne Woodcock, sottoscritta presso Castagnole - Lugano in data 10 aprile 1854. 

Note Specialistiche

La lettera è indirizzata alla moglie e C. dichiara di ricevere da lei "dodici cartelle di fondi piemontesi all'unico fine di portarle meco a Torino per avere colà i nuovi coupons delli interessi dei quali è già scaduto un primo semestre (...)." Si tratta dunque di un investimento finanziario eseguito dalla moglie, che Cattaneo si impegna a restituire coi dovuti interessi maturati. L'importo totale è di 1338.50 franchi, come si legge al verso della prima carta. Nella successiva, di grande interesse storico è la nota sempre autografa e sottoscritta da Cattaneo, relativa al suo testamento:
"Ad ogni caso io sottoscritto dichiaro con questo testamento scritto e sottoscritto di mia propria mano a termini della legge del mio paese che la mia diletta moglie Anna nata Pyne Woodcock è mia unica erede. Tale è la mia volontà. Per fede Dottor Carlo Cattaneo di Milano ora professore nel Liceo di Lugano."
Storico, economista e uomo politico (Milano 1801 - Castagnola, Lugano, 1869), Cattaneo partecipò alle Cinque giornate di Milano; repubblicano e federalista, dovette però cedere il campo ai moderati filo-piemontesi e nel 1848 si ritirò a Parigi e quindi in Svizzera. Una delle figure eminenti del Risorgimento lombardo.

Contatta il dipartimento

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...