Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

3

Incunabolo - Foresti, Giacomo Filippo

Supplementum Chronicarum, 1490

Stima

€ 3.500 - 4.500

Lotto venduto

€ 6.360

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Bernardino Rizzo novarese, 15 maggio 1490. In 2°. Numerosissime vignette xilografiche nel testo, anche di mezza pagina, capilettera xilografici, iniziali decorate a mano in rosso e blu, restauri al margine esterno bianco delle prime 4 carte (Tabula), aloni di umidità su alcune carte, per il resto copia fresca e genuina, legatura del XVI sec. in cartone coperto da un foglio di pergamena con notazioni musicali, databile alla fine del XIV sec.

Note Specialistiche

QUARTA RARA EDIZIONE DEL SUPPLEMENTUM, LA CELEBRE STORIA CRONOLOGICA DELL'UMANITA' AD OPERA DEL MONACO EREMITANO BERGAMASCO FILIPPO JACOPO FORESTI.


"...edizione della celebre "Cronaca", opera maggiore del monaco eremitano Jacopo Foresti da Bergamo, considerata, di questo genere letterario derivato dalla tradizione medievale, la prima fondata sul pensiero rinascimentale. Evidente appare l'influenza diretta del lavoro del Foresti sul “Liber chronicarum” (1493), capolavoro di Hartmann Schedel, che secondo H. Grauert è legato ad esso addirittura da un rapporto di filiazione. La narrazione procede secondo un criterio annalistico: anno per anno vengono riportati i fatti salienti e nominati i personaggi degni di nota. Dopo una prima parte dedicata alle età bibliche e mitiche, il testo descrive le epoche storiche (quella greco - romana, quella cristiana, i diversi Papi, il periodo delle persecuzioni religiose con una lista di martiri e santi, le numerose eresie, etc.). Di particolare interesse sono le descrizioni delle epoche più recenti: i movimenti delle popolazioni barbariche, le regole monastiche fiorite in Europa, i grandi sovrani come Giustiniano, Carlo Magno, le vicende dell'impero ottomano e dei Turchi, la figura di Maometto, le complesse vicende della politica europea tra Trecento e Quattrocento. L'opera ebbe un grande successo e conobbe molte edizioni: nel 1486 uscì la prima versione accompagnata da illustrazioni, nel 1491 la prima traduzione in volgare. (...)" (Libreria Mediolanum, on line).

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp