Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 24 giugno 2021 e venerdì 25 giugno 2021, ore 15:00 • Roma

142

Isolani, Isidoro

F. Isidori Isolani Mediolanensis ordinis Praedicatorum De patriae vrbis laudibus panegyricus, 1629

Stima

€ 150 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Bidelli, Giovanni Battista, 1629. In 8°. 40 pp. Elegante frontespizio inciso da F. Bassanus, bruniture marginali, legatura coeva in cartone alla rustica. Ex libris al contropiatto di P.Litta, 1862.

Note Specialistiche

Isidoro Isolani nacque intorno al 1480, probabilmente a Milano (nelle sue opere si definisce "Mediolanensis" o "de Mediolano"). Sul finire del Quattrocento vestì l'abito domenicano nel convento di S. Maria delle Grazie a Milano, appartenente alla Congregazione di Lombardia. Qui portò a termine la sua formazione filosofica e teologica. Nel 1514 si trovava a Fontanellato, presso Parma; qui, nel mese di marzo, iniziò la composizione della sua opera più celebre, la Summa de donis s. Ioseph, terminata il 20 nov. 1521 a Pavia, dove fu data alle stampe l'anno seguente nella stamperia di G. Pocatela, con dedica al papa Adriano VI. Nel triennio 1516-18 l'I. si stabilì a Milano, dove nel 1517 pubblicò il De imperio militantis Ecclesiae (Gottardo Da Ponte), considerato il suo capolavoro teologico. Nel 1518 il capitolo generale della Congregazione lombarda dei domenicani, riunito a Milano, gli affidò il discorso celebrativo, De patriae urbis laudibus panegyricus, pronunciato l'11 maggio alla presenza delle autorità cittadine e pubblicato nel 1519.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo