Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

663

Sironi, Mario / Pica , Agnoldomenico

(Sassari 1885 - Milano 1961 & 0)

Mario Sironi. Painter, 1955

Diritto di seguito

Stima

€ 200 - 250

Lotto venduto

€ 384

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Milano, Edizioni del Milione, 1955. In 2°. Grande foto dell'artista in antiporta, frontespizio stampato in rosso e nero, illustrato con tavole a colori ed in bianco e nero, alcune carte con il margine ingiallito, legatura editoriale in tela verde con al piatto anteriore titolo impresso a rilievo in rosso, sovracoperta illustrata in blu e bianco, lievi difetti. Al foglio di guardia dedica di Sironi al fotografo statunitense Sanford H. Roth (New York 1906 – Roma 1962).

Nel lotto anche due fogli di provini d'epoca edalcuni negativi originali ancora nella busta del “Picto”, il Pictorial Service di Parigi.


Note Specialistiche

Nella monografia di Agnoldomenico Pica su Mario Sironi, pubblicata per le edizioni del Milione nel 1955, compare a tutta pagina una famosa immagine dell'artista mentre fuma una sigaretta seduto nella sua casa milanese. A realizzare lo scatto fu il fotografo statunitense Sanford H. Roth(New York 1906 – Roma 1962), specializzato in ritratti di attori e artisti americani ed europei, pubblicati sulle maggiori riviste internazionali. Fu in particolare amico di James Dean, ma davanti al suo obiettivo sono sfilati tutti i maggiori protagonisti del cinema e dell'arte di quegli anni. In Italia ha ritratto, tra gli altri, Alberto Burri e Gino Severini, oltre naturalmente a Sironi. Altre immagini del servizio fotografico relativo a quest'ultimo sono state pubblicate nel 2014 in “Mario Sironi. Disegni e tempere, dal futurismo al dopoguerra”, edito da Polistampa per la Galleria del Laocoonte, con un testo di Fabio Benzi. Il lotto riunisce l'esemplare della monografia di Pica che reca la dedica manoscritta di Sironi a Sanford, due fogli di provini d'epoca relativi al servizio fotografico di cui s'è detto e alcuni negativi originali ancora nella busta del “Picto”, il Pictorial Service di Parigi, mitico laboratorio fondato nel 1950 i cui primi clienti sono stati i fotografi più celebri della Magnum.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp