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Libri, Autografi e Stampe

giovedì 20 Giugno 2019, ore 11:00 • Roma

506

Paladino, Salvatore - Dorfles, Gillo - Sanguineti Edoardo - Tola, Luigi

MEMORY BOX , 2000

Stima

€ 1.800 - 2.000

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Informazioni

Nola, Il Laboratorio edizioni, 2000. mm.240 x 240. Poema di 12 quintine di Edoardo Sanguineti; introduzione di Gillo Dorfles, testi diLuigi Tola,con 5 serigrafie su carta originali numerate e firmate (mm. 420 x 240); 5 tavole fustellate in polipropilene originali numerate e firmate; 1 scultura da tavolo "Teatrino 999", astuccio editoriale in plastica nero con al piatto superiore traforato autore e titolo in rosso, blu e verde, custodia editoriale in tela rossa con al dorso impressi in nero e bianco autori e titoli.
Raro e raffinato libro d'artista a tiratura limitata complessiva di 120 copie. La stampa serigrafica è stata realizzata su torchi a mano di Alberto Serighelli. 

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Raro e raffinato libro d'artista a tiratura limitata complessiva di 120 copie. La stampa serigrafica è stata realizzata su torchi a mano di Alberto Serighelli. 

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 in “Studi di Lessicografia Italiana”,1994, pp.5-71) destina l'opera al vasto pubblico dei ‘litterati e vulgari’, come lui stesso li definirà, affinché dalla sua lettura “oltra lutile neharanno grandissimo piacere in essa exercitandose”.HC 4105;Proctor, 5168; Essling II, 779; BMC V, 454; IGI 7132. Si veda inoltre E.Narducci, Intorno a due edizioni della Summa, Roma, 1863, e B. Boncompagni, Intorno ad un trattato di aritmetica stampato nel 1478, Roma, Atti dell'Accademia dei Nuovi Lincei, 1862, dove si presenta una dettagliata analisi delle diverse emissioni.
Suma de Arithmetica Geometria Proportioni & Proportionalita" data="1494"> Superbo esemplare conservato nella sua legatura originale,coi due fogli di guardia iniziali e finali originali, della&nbsp;<b>PRIMA EDIZIONE IN PRIMA EMISSIONE</b>&nbsp;(variante A), distinguibile dalle due successive per la presenza di alcune varianti interne registrate da Clarke (D.A. Clarke, “The first edition of Pacioli’s ‘Summa de Arithmetica’ Venice, Paganinus de Paganinis, 1494”, in Gutenberg-Jahrbuch (1974), pp. 90-92).La crescente e continua richiesta dell’opera nel periodo successivo alla sua pubblicazione impose a Paganini la ricomposizioni di alcuni fogli, probabilmente non stampati inizialmente per un errore di calcolo. Si possono perciò identificare due successive emissioni della Summa, con reimpressioni di alcune carte databili al 1502 circa e al 1507-1509. Nel nostro esemplare invece&nbsp;<b>TUTTII FOGLI APPARTENGONO ALLA PRIMA EMISSIONE</b>, quella databile al 10-20 novembre del 1494.<br>HC 4105;Proctor, 5168; Essling II, 779; BMC V, 454; IGI 7132.&nbsp;Si veda inoltre E.Narducci,&nbsp;<i>Intorno a due edizioni della Summa</i>, Roma, 1863, e B. Boncompagni,&nbsp;<i>Intorno ad un trattato di aritmetica stampato nel 1478</i>, Roma, Atti dell'Accademia dei Nuovi Lincei, 1862, dove si presenta una dettagliata analisi delle diverse emissioni.<br>&nbsp;<br>Il più importante trattato di aritmetica, geometria e proporzioni dell'età rinascimentale,interamente composto in volgare - assoluta novità per l'epoca - e destinato adarchitetti, pittori, scultori, intagliatori, matematici, musicisti etc. Include il&nbsp;<b>primo trattato a stampa sul SISTEMA CONTABILE DELLA PARTITA DOPPIA</b>&nbsp;(<i>Decomputis et scripturis</i>), fondamento della moderna scienza commerciale. La matematica generale, da Euclide a Fibonacci, è qui interamente rappresentata: si tratta di una delle opere capitali di quello sviluppo matematico-geometrico che segnerà la fase più matura del Rinascimento italiano, tra Leonardo e Michelangelo (Burckhardt, dimostrando la superiorità dell'Italia nella matematica e scienze naturali, indicò solo tre persone: Paolo Toscanelli, Luca Pacioli e Leonardo da Vinci). Il successo dell'opera fu immediato, grazie alla fama di Pacioli, illustre insegnante di matematica in varie citta italiane.Egli stesso riferisce della sua opera – “già per tutto luniverso divulgata” -due anni dopo la sua uscita, mentre a distanza di 29 anni lo stesso Paganini ne ristamperà un'edizione pressoché identica (1523) per rispondere alle pressanti richieste del mercato. Dottore in teologia dell'Ordine dei Francescani, professore itinerante per le corti d'Italia, Pacioli riflette nella Summa tutto il sapere matematico e le suggestioni culturali della sua epoca: destinatario ideale dell'opera è un lettore colto in grado di affrontare la complessità teorica dell'argomentazione, anche ricorrendo alle fonti latine. Al tempo stesso, la scelta del volgare (sul valore storico-linguistico del linguaggio scientifico pacioliano si veda L.Ricci,<i>&nbsp;Il lessico matematico della"Summa" di Luca Pacioli</i>&nbsp;in “Studi di Lessicografia Italiana”,1994, pp.5-71) destina l'opera al vasto pubblico dei ‘litterati e vulgari’, come lui stesso li definirà, affinché dalla sua lettura “oltra lutile neharanno grandissimo piacere in essa exercitandose”.HC 4105;Proctor, 5168; Essling II, 779; BMC V, 454; IGI 7132.&nbsp;Si veda inoltre E.Narducci,&nbsp;<i>Intorno a due edizioni della Summa</i>, Roma, 1863, e B. Boncompagni,&nbsp;<i>Intorno ad un trattato di aritmetica stampato nel 1478</i>, Roma, Atti dell'Accademia dei Nuovi Lincei, 1862, dove si presenta una dettagliata analisi delle diverse emissioni.<br> Suma de Arithmetica Geometria Proportioni & Proportionalita
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