Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte II

mercoledì 31 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

286

Savoia - Guevarre , André

La mendicità sbandita col sovvenimento de' poveri, 1717

Stima

€ 150 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Torino, G. Mairesse, e G. Radix,1717. In 4°. 3 parti in un volume, ciascuno con proprio frontespizio, corona xilografica al primo frontespizio, ai frontespizi delle parti 2 e 3 stemma xilografico di Vittorio Amedeo II, arrossature sparse e diverse pagine brunite, aloni di umido, legatura coeva in vitello marrone, piatti inquadrati da cornice di duplice filetto, al centro del piatto inferiore ovale impresso in oro raffigurante scena figurata, all’inferiore le armi Savoia di Vittorio Amedeo, difetti e mancanze. Ex libris incollato al contropiatto della “Biblioteca Caproni. Vizzola". Timbro al frontespizio.


Note Specialistiche

L’opera include 3 pubblicazioni, la prima delle quali in prima edizione e rappresenta una fonte importante per lo studio del regno di Vittorio Amedeo II di Savoia. L’autore, un gesuita, descrive la politica riformista del re, volta ad eliminare la gran quantità di indigenti. Il re fece creare numerose strutture assistenziali ed ospedali, mise a disposizione dei bisognosi insegnanti con il compito di prepararli al lavoro.
 

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.