Precedente / Successivo

IN CARTA – Speciale Natale / Libri Antichi, Autografi e Stampe

giovedì 11 Dicembre 2025 e venerdì 12 Dicembre 2025, ore 15:00 • Roma

371

Musica

Carpani, Giuseppe

Le Haydine ovvero Lettere su la vita e le opere del celebre Maestro Giuseppe Haydn, 1812

Stima

€ 250 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Candido Buccinelli, 1812. Edizione originale. Eccezionale esemplare in barbe, 205 x 130 mm., nella sua brossura editoriale originale in carta beige stampata in nero ai piatti e al dorso, piccole mancanze al dorso, strappetti e mancanze alla cerniera, internamente COPIA SUPERBA.

Note Specialistiche

Le Haydine è libro più importante di Giuseppe Carpani, nonché una delle sole tre fonti coeve per la biografia di Haydn, assieme alle «Notizien» di Griesinger (Leipzig 1810) e alle «Nachrichten» di Dies (Wien 1810).
Residente a Vienna dal 1796, Carpani ebbe modo di frequentare Haydn per via della traduzione italiana della Creazione del Mondo (Vienna 1801), assai accurata ed elogiata già all'epoca: le lettere su Haydn tuttavia lasciano spesso i confini della pura biografia per diventare saggio musicale etico ed estetico, secondo il gusto dell autore che fu un inflessibile conservatore quanto nelle parole dello stesso Stendhal «homme d esprit, et de plus excellent connaisseur en musique» (Vie de Haydn 1854, p. 163). «Le Haydine is an exuberant, exaggerating, sprawling book which, unlike those of Griesinger and Dies, soon assumes an existence of its own quite independent of its ostensible subject, Haydn» (Gotwals, p. 449). -- «Le Haydinepossono considerarsi uno dei più insigni esempi di letteratura musicale italiana» (Marchi, voce DBI vol. 20, 1977). -Deve essere stato per questo che, nel preparare la sua opera prima, Stendhal scelse «Le Haydine» come fonte principale. Nel 1814, quello che diverrà il celebre autore del «Rosso e il nero» e della «Certosa di Parma» fa il suo esordio sulla carta stampata con un centone di vite di musicisti celebri e opinioni sulla musica contemporanea: «Lettres écrites de Vienne en Autriche, sur le célèbre compositeur Jh. Haydn», pubblicato dietro lo pseudonimo di Louis-Alexandre-César Bombet. Un libro che è per due terzi una vera e propria traduzione libera delle «Haydine», e per il restante terzo rassomma altri plagi, tuttavia meno integralmente sfacciati.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...