Precedente / Successivo

Importanti Armi Antiche, Armature, Ordini & Militaria

giovedì 11 Dicembre 2025 e venerdì 12 Dicembre 2025, ore 14:00 • Sarzana

606

Eccezionale paio di pistole a pietra focaia di B. Buorlier con fornimenti in argento, in cassetta, Inizio del XIX Secolo

Stima

€ 12.000 - 15.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

St. Etienne
lunghezza 41.5 cm.
Canne lisce ottagonali, brunite, marcate "Canon Tordu" ageminate in oro a motivi floreali in Stile Impero e con due mezzelune. Il segmento centrale delle canne più snello, le volate decorate in oro a motivi geometrici e floreali. Mirini in argento, cal. 17 mm in volata. Sul lato inferiore marcatura "PLAN / CHET". Codette incise a motivi geometrici e completamente dorate. Batterie a pietra focaia a cartella tondeggiante, firmate al centro "Berthon Bourlier et Fils Aîné" e marcate sotto alla molla della martellina "a St. Etienne"; le code con falce di luna fra raggi (tutto il fregio ageminato in oro). Bellissimi cani finemente intagliati a motivi floreali in rilievo su fondo granulato e dorato; gli scodellìni a tenuta stagna, dorati e traforati; le martelline incise, dorate e munite di rotellina antifrizione. Casse intere in legno lievemente scolpite, riccamente decorate con eleganti tarsie a volute floreali su tutta la lunghezza. I fornimenti in argento massiccio, riccamente decorati in rilievo a trofei e con varie mezzelune, in parte dorate. Sia ponticelli che le cocce con quattro punzoni: un gallo, il timbro "CC", un segugio con cifra "12" e un volto all'antica. Bacchette in corno con battipalla in osso e cavastracci in ferro. Nella loro cassetta originale in legno (piccoli difetti) con fornimenti in ottone, foderata all'interno di panno verde e munita di tutti gli accessori, inclusa la chiave.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@czernys.com Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...