Precedente / Successivo

Fotografia: ICONE ITALIANE

mercoledì 18 giugno 2025, ore 16:00 • Milano

69

Carlo Naya (attr.)

(1816 - 1882)

Senza titolo (Venezia, chiaro di luna), anni 1870

Stima

€ 600 - 800

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 350

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 16:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Stampa all'albumina colorata a mano
cm 42,5 x 55,5
Opera unica
Carlo Naya (Tronzano Vercellese, Vercelli 1816 – Venezia 1882) erede di un ricco proprietario terriero dopo la laurea in legge, da appassionato d’arte, compie un grand tour in Europa, Asia, Egitto. Scoperta la fotografia a Parigi, apre uno studio a Costantinopoli, ma nel 1857 è a Venezia dove lavora nell’atelier di Carlo Ponti, poi nei propri di piazza San Marco e Campo San Maurizio e nel negozio alle Procuratie che ottengono un grande successo commerciale e apprezzamenti per la qualità tecnica ed estetica delle sue opere. Un famoso processo “per contraffazione” vinto contro alcuni colleghi che vendevano come proprie le sue fotografie diede vita alla legge sul diritto d’autore. 

Due elementi caratterizzano lo stile di Carlo Naya: la cultura che gli veniva dalla passione per l’arte raffinata dalla visione diretta delle opere dell’antichità compresa quella Cappella degli Scrovegni patavina che avrebbe magnificamente riprodotto; la padronanza tecnica acquisita già ai tempi del dagherrotipo che gli permise di affermarsi rapidamente a livello internazionale per le sue accuratissime vedute veneziane. Se altri fotografi spesso di limitavano a una precisa visione, Naya si segnalava per la scelta di realizzare stampe di grandi dimensioni definite extragrand o impérial e per l’abilità con cui interveniva colorandole, come è molto evidente nella fotografia del Ponte dei Sospiri. Ancora più interessante e spettacolare è la ripresa di Piazza San Marco con le Procuratie e Palazzo Ducale che fanno da quinte. Qui dà il meglio di sé nella sua specialità della stampa cosiddetta “al chiaro di luna” ottenuta montando a registro due negativi – uno della ripresa diurna e una del cielo da cui occhieggia il sole – e poi stampando su carte colorate per ottenere un effetto notturno.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Pier Paolo Pasolini
72

Dino Pedriali

Pier Paolo Pasolini, 1975

Stima € 1.000 - 1.500

Base d'asta € 800

Pier Paolo Pasolini
73

Dino Pedriali

Pier Paolo Pasolini, 1975

Stima € 1.000 - 1.500

Base d'asta € 800

Umbria
74

Fulvio Roiter

Umbria, 1955

Stima € 1.500 - 2.000

Offerta attuale € 1.000

Algarve (Portugal)
75

Fulvio Roiter

Algarve (Portugal), 1964

Stima € 1.500 - 2.000

Base d'asta € 1.000

Marpessa, Modica
76

Ferdinando Scianna

Marpessa, Modica, 1987

Stima € 2.500 - 3.500

Base d'asta € 2.000

Marpessa
77

Ferdinando Scianna

Marpessa, fine anni 1980

Stima € 1.000 - 1.500

Base d'asta € 800

Federico Fellini in "8½"
78

Tazio Secchiaroli

Federico Fellini in "8½", 1962

Stima € 1.000 - 1.500

Base d'asta € 700

K2 dal colle "V. Sella"
80

Vittorio Sella

K2 dal colle "V. Sella", 1909

Stima € 600 - 800

Offerta attuale € 1.600

Continua a sfogliare il catalogo