Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 29 novembre 2022, ore 15:30 • Roma

143

Francesco della Questa

(Napoli 1652 - 1723)

Trionfo di pescato

Stima

€ 28.000 - 32.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela
cm 89 x 115
firmato in basso a destra F.co Laquesta

Francesco Della Questa fu originale ed eclettico interprete dei maggiori maestri di natura morta barocca napoletana, attivo nel capoluogo partenopeo nella seconda metà del Seicento fino oltre al secondo decennio del Settecento. Abile promotore di se stesso, firmò quasi sempre le sue tele, secondo una prassi piuttosto insolita per i pittori del tempo.

Secondo il biografo De Dominici, l’artista partecipò all’allestimento della celebre festa del Corpus Domini nel 1684, promossa dal marchese del Carpio, viceré di Napoli. Sotto l’egida di Luca Giordano, sommo regista dell’impresa, parteciparono i maggiori esponenti della pittura napoletana del tempo, tra cui Giuseppe Recco, Abraham Brueghel, Giovan Battista Ruoppolo e il nostro pittore, che eseguì nature morte di pesci.


Il dipinto offerto nel lotto trova un confronto con una composizione analoga, anch’essa firmata, passata in asta Semenzato, Roma, 2 dicembre 1999, lotto 196. 

Contatta il dipartimento

dipintiantichi@finarte.it 06 6791107 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.