Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 29 novembre 2022, ore 15:30 • Roma

146

Carlo Manieri (attivo a Roma 1662 - 1700)

Natura morta con chitarra, violino e suppellettili su un piano di marmo

Stima

€ 10.000 - 20.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela originale
cm 98 x 133

Per un profilo storico-critico dell'autore, si veda il lotto precedente.


Come spesso accade per questa tipologia di composizioni, si tratta probabilmente di un sofisticato esempio di Vanitas. In particolare il bassorilievo raffigurante Campaspe a cavallo di Aristotele, inserito in primo piano vicino alla chitarra, pare confermare questa chiave di lettura. Campaspe, cortigiana prediletta di Alessandro Magno, veniva vista come un pericolo da Aristotele, precettore di Alessandro, che lo ammonì affinché si tenesse lontano dai pericoli di annichilimento insiti nella seduzione femminile. Per vendetta Campaspe riuscì a far innamorare di sé il vecchio filosofo, ma in cambio dei suoi favori gli impose di essere cavalcato e imbrigliato come un asino. Alessandro, che assisté alla scena umiliante, comprese il valore dell'ammonimento del filosofo. 


Il dipinto trova un confronto con quello di analoga composizione passato en pendant con un'altra bellissima natura morta in asta Christie's, Roma, 12 dicembre 2001, lotto 282 come "Salv" (pittore attivo nel secolo XVII).

Contatta il dipartimento

dipintiantichi@finarte.it 06 6791107 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.