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Dipinti e Disegni Antichi

martedì 31 maggio 2022, ore 15:00 • Roma

164

Giuseppe Marchesi, detto il Sansone

(Bologna 1699 - 1771)

Imposizione del nome al Battista

Stima

€ 20.000 - 25.000

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Informazioni

olio su tela originale, in ovale
 cm 57 x 69,5
in cornice a labbretto intagliata e dorata, di manifattura bolognese del secolo XVIII, con cartellino di collezione in pergamena su cui è riportato il nome di Marchesi
Il dipinto, inedito ed in perfetto stato conservativo, rappresenta un tema raro descritto nel Vangelo di Luca (1, 57-64), l’Imposizione del nome a San Giovanni Battista. Al momento della Circoncisione, otto giorni dopo la nascita, Zaccaria, poiché non poteva parlare non avendo creduto all’annuncio della prossima nascita di un figlio, si fece dare una tavoletta su cui scrisse il nome di Giovanni come l’angelo gli aveva ordinato e come il presente dipinto evidenzia in primo piano a destra. Compiutosi così l’annuncio, Zaccaria riacquistò la parola, intonando un inno di lode a Dio, il cosiddetto Cantico di Zaccaria. L’iconografia, diffusa soprattutto nel periodo tardo-medievale e nel proto-rinascimentale e successivamente in ambiente fiammingo, è qui rivisitata in maniera più incisiva per via dell’originale formato del dipinto e per il gioco delle mani attorno a cui ruota l’evento sacro, che viene raccontato come fosse una storia familiare. Il dipinto risulta infatti citato con la medesima attribuzione e lo stesso soggetto in un antico inventario di collezione marchigiana, forse l’originaria committenza, posseduto dagli attuali proprietari (per ulteriori informazioni rivolgersi al Reparto di dipinti antichi). Per la figura del Bambino i confronti più stringenti si trovano con l’Adorazione dei Magi di Marchesi, collezione privata, illustrato in R. Roli, Quasi un revival per il pittore Giuseppe Marchesi (1699 - 1771), in “Strenna storica bolognese”, LXII, Bologna 2012, p. 317, fig. 4. Per la composizione cfr. La Sacra Famiglia e Sant’Anna, collezione privata, pubblicato in A. Cera, La pittura bolognese del ‘700, Milano 1999, fig. 18.

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