Immagine asta

Bozzetti Cinematografici - Parte II / Asta a tempo

fino a sabato 10 febbraio 2024 • A tempo

I lotti inizieranno a chiudersi tra

0 giorni 0 ore

Scopri i lotti Elenco venduto

ASTA 227

Si ricorda che i risultati elencati in questa pagina sono comprensivi dei diritti d'asta di Finarte ed escluse eventuali tasse e costi applicabili, se non diversamente specificato.

L'immagine evocativa della locandina di un film crea da sempre forti suggestioni e in questa asta troverete più di 230 opere che vi faranno rivivere quelle emozioni e con la possibilità di portarvi a casa un pezzo autentico di storia del cinema '900.

I più importanti "pittori di cinema" come Anselmo Ballester, Drew Struzan, Renato Casaro, Bruno Napoli, Angelo Cesselon e tanti altri sono i protagonisti di questa fantastica asta che farà sognare ogni appassionato di cinema e non solo.

Un catalogo interamente dedicato ai bozzetti originali dei manifesti cinematografici sviluppato in collaborazione con Urania Casa d'Aste.

L'asta è divisa in due parti, la prima parte del catalogo verrà battuta live il giorno 9 febbraio nella sede romana di Via Quattro Novembre 114, la seconda parte è un'asta a tempo che si chiuderà il giorno successivo, sabato 10 febbraio. 

Si ricorda che lotti dell'asta a tempo verranno chiusi in modo indipendente a partire dalle 15:00 del 10 febbraio a intervalli di un minuto. Gli orari di chiusura potranno subire variazioni in funzione delle offerte ricevute: il sistema prolungherà di 5 minuti la chiusura del lotto in caso di offerta ricevuta negli ultimi 3 minuti.

MODULO OFFERTE
Scarica qui il modulo offerte

Esposizione

9 febbraio dalle 10:00 
Tutti i lotti saranno visibili anche durante lo svolgimento dell'asta

Roma / Via Quattro Novembre, 114
(come raggiungerci)


NOTA IMPORTANTE
Le commissioni d'asta calcolate sul prezzo di aggiudicazione di ogni lotto saranno pari al 20%

Condizioni di Vendita

Con l'attuazione di un'offerta si dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita

Agli albori del cinema, parallelamente alle professioni più strettamente legate alla produzione cinematografica vera e propria, ne nacque un’altra, anch’essa fondamentale: l’ideatore di manifesti. Tra la fine dei XIX e l’inizio del XX secolo la comunicazione pubblicitaria passava esclusivamente per le affissioni, che dovevano essere quindi di grande efficacia comunicativa e immediato impatto visivo. Dal teatro al cinema il passo fu per molti illustratori naturale, e a fianco ad anonimi maestri si cimentarono in questo genere anche grandi artisti. L’evoluzione fu poi quella che trasformò gli autori di manifesti in veri artisti, riconosciuti per il loro talento in grado di trasformare una semplice comunicazione promozionale in immagine iconica riproducibile all’infinito.

Finarte e Urania, unendo la loro esperienza e visibilità, organizzano aste che propongono opere dei più importanti “pittori di cinema” come Anselmo Ballester, Drew Struzan, Renato Casaro, Bruno Napoli, Angelo Cesselon e tanti altri. Che siano italiani o hollywoodiani i manifesti cinematografici sono opere d’arte a tutti gli effetti, e i loro bozzetti originali ancora di più, in quanto testimonianze di un processo artistico fatto di studio, prove, combinazioni differenti e spesso dialogo con i registi e le case di produzione.

 

Per maggiori informazioni e valutazioni:
fumetti@finarte.it
052 1231343

 

Contatti

Lotti in asta

Filtri

Filtra per