Precedente / Successivo

Automobili da Collezione

lunedì 05 giugno 2023, ore 17:00 • Online

10

1947 FIAT 1100 Cabriolet

telaio n. 285257, motore n. 400438

Stima

€ 65.000 - 75.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

• Elegantissima testimone del rinascimento italiano del dopoguerra.
• Ex Andrea Curami.
• Eleggibile Mille Miglia (hanno partecipato modelli simili).
• Eleggibile ai più importanti concorsi d’eleganza.
• Preparazione Baggioli.

Note Specialistiche

Poche auto, come la Fiat 1100, possono raccontare così tante storie d'Italia, dalla fine degli anni '30 alla fine degli anni '60. La Fiat 1100 nasce dalla Fiat 508C, la Nuova Balilla 1100, ed è stata soprannominata "musone" per l'imponente calandra. Tra le tante evoluzioni e variazioni sul tema, alcuni tra i migliori carrozzieri italiani realizzarono delle fuoriserie rare e raffinate. Bellissima questa versione cabriolet realizzata dalle officine del Lingotto, nel reparto interno Carrozzerie Speciali Fiat, preposto alla realizzazione di vetture particolari. Bellissima nel suo verde chiaro metallizzato con interni in pelle marrone, l’auto è appartenuta ad Andrea Curami, tra i più importanti storici dell’auto, che ha rivestito ruoli di primo piano in ASI e ACI/CSAI ed ha pubblicato molti libri di riferimento nell’editoria specializzata nell’automobilismo. Curami fece eseguire un restauro molto accurato, ormai datato, ma la vettura si presenta ancora in ottime condizioni complessive. La capote è in ottime condizioni. Gli interni originali in pelle sono conservati. Il motore, di tipo 1100B, come segnalato su Certificato Fiat, è stato preparato dal noto specialista Baggioli. La vettura è ferma da tempo, marciante, ma si consigliano messa a punto e tagliando. L’ultima revisione è del 2014. Targhe nere e libretto di circolazione sono del 1960. Presente il libretto uso e manutenzione originale e trousse attrezzi originale Fiat. L’auto ha certificazione autenticità e originalità del Registro Fiat. È eleggibile Mille Miglia (hanno partecipato modelli simili) e ai più importanti concorsi d’eleganza.

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

500 (Fiat)
11

FIAT

500 (Fiat), 1948

Stima € 13.000 - 18.000

Base d'asta € 9.800

Kapitan (Opel)
13

Opel

Kapitan (Opel), 1952

Stima € 15.000 - 20.000

Base d'asta € 14.000

Campagnola (Fiat)
14

FIAT

Campagnola (Fiat), 1952

Stima € 15.000 - 20.000

Base d'asta € 13.000

1100/103 (Fiat)
15

FIAT

1100/103 (Fiat), 1953

Stima € 145.000 - 160.000

Base d'asta € 110.000

XK 140
16

Jaguar

XK 140, 1957

Stima € 115.000 - 140.000

Base d'asta € 110.000

MGA Coupé (MG)
17

MG

MGA Coupé (MG), 1957

Stima € 4.500 - 6.500

Base d'asta € 3.500

Giulietta spider veloce (Pinin Farina)
18

Alfa Romeo

Giulietta spider veloce (Pinin Farina), 1957

Stima € 100.000 - 130.000

Base d'asta € 95.000

220 SE Coupé (Mercedes-Benz)
19

Mercedes-Benz

220 SE Coupé (Mercedes-Benz), 1959

Stima € 75.000 - 85.000

Base d'asta € 65.000

MK2 3.8 (Jaguar)
20

Jaguar

MK2 3.8 (Jaguar), 1960

Stima € 35.000 - 45.000

Base d'asta € 32.000

Sprite (Austin-Healey)
21

Austin Healey

Sprite (Austin-Healey), 1960

Stima € 25.000 - 30.000

Base d'asta € 22.000

Continua a sfogliare il catalogo