Storie

Ferrari 275 GTS, la rarissima spider Pininfarina degli anni ’60

Sfilò con Vettel a Monza nel 2019: una delle sette Ferrari 275 GTS, realizzate in versione 3 posti negli anni '60 è proposta in trattativa privata da Finarte e Automotive Masterpieces

La Ferrari 275 GTS è una spider carrozzata Pininfarina, presentata al Salone di Parigi del 1964. La 275 GTS si differenzia dalla berlinetta (275 GTB) per il disegno della carrozzeria più classico, con proporzioni meno aggressive; è stata assemblata a Torino dalla Pininfarina stessa. Gli interni erano lussuosi, rivestiti in pelle con cruscotto interamente in legno, volante in legno e dettagli in alluminio.

La 275 GTS montava cerchi in lega, ma poteva montare anche cerchi a raggi Borrani da 15”. La “Gran Turismo Spider” nasce come erede della spider realizzata su telaio della Ferrari 250 e ribadisce la posizione anteriore del suo motore 12 cilindri, come testimoniato dal suo imponente frontale; era un approccio conservativo, rispetto alle Ferrari sportive a motore centrale dell’epoca.

La versione 3 posti

Furono costruite in totale solo 200 Ferrari 275 GTS e di queste, pochissimi esemplari sono stati realizzati in versione 3 posti; una soluzione originale che forse Pininfarina utilizzò sperimentalmente. Altre fonti attribuiscono la soluzione 3 posti ad una richiesta dell’importatore svizzero Filippinetti. I sedili della 275 GTS 3 posti sono il tratto distintivo della vettura: oltre ad essere più comodi che avvolgenti, non sono uguali. Quello passeggeri è più ampio, per ospitare due persone, e passa in parte sopra il tunnel di trasmissione; non è regolabile ed è posizionato più arretrato, in modo da non intralciare il guidatore.

Non sappiamo perché ne siano stati realizzati solo pochi esemplari, gli appassionati dibattono: un plausibile veto del Drake, una scarsa risposta del mercato, le difficoltà di omologazione del modello. Attualmente sono noti sette esemplari “3 posti”, di cui la vettura sn 07531, proposta in questo lotto, che risulta essere l’ultimo numero di telaio con guida a sinistra assemblato nella versione in oggetto. Dopo il 1965 non furono costruite altre 275 GTS a 3 posti.

Dalla Francia all’Italia

La Ferrari 275 GTS, sn 07351 risulta assemblata con certificato d’origine del 2 Luglio 1965, consegnata quello stesso mese in Francia al primo proprietario, Georges De Braux, consulente finanziario; l’auto riceve prima le targhe 6747 RT 75 (Paris) e poi 4159 JB 78 (Yvelines-Versailles). Nel 1973 l’auto ha un secondo proprietario, sempre in Francia.

L’auto viene importata in Italia, tramite lo spedizioniere Gondrand nel 1982, in cattive condizioni. Viene acquistata dal Dr. Giuseppe Sala, terzo ed ultimo proprietario dell’auto, che la terrà per quasi quarant’anni. Imprenditore nel settore della produzione e distribuzione di prodotti farmaceutici e alimenti dietetici, Sala manterrà sempre stretti contatti con la casa di Maranello, per i restauri e la documentazione dell’auto. Viene restaurata completamente dalle officine G. Litrico, per la parte meccanica, e B&B per la carrozzeria; entrambe rilasciano dichiarazioni scritte di conformità e rigorosità del restauro. Il restauro termina nel 1987.

Nel 1987 intercorre una corrispondenza tra Giuseppe Sala e Giovanni Ferrari, in Ferrari SpA, per ottenere il rinnovo del certificato d’origine della casa madre di Maranello. La vettura è reimmatricolata il 31 luglio 1987 con targhe personalizzate MI 1F0275. Nel 1997 intercorre una corrispondenza tra Sala e Luca Matteoni, direttore marketing Ferrari e presidente sia del Ferrari Club Italia che del Ferrari orners club, in merito alla vettura. Nel 2004 l’auto è pubblicata nel libro monografico di Bruno Alfieri “Ferrari 275 GTB/GTS”, come esempio di GTS a tre posti. Nel 2006, Sala contatta l’esperto Ferrari Angelo Amadesi, per procedere ad un ulteriore restauro, nel rispetto dei parametri originali e con le informazioni corrette della casa madre.

Sebastian Vettel

Tra altri eventi, l’auto sfila nel 2019 sul circuito di Monza con Sebastian Vettel. Accompagna l’auto una completa documentazione, con i certificati d’origine Ferrari, corrispondenza e fatture. La vettura si presenta nella livrea originale Amaranto; gli interni, originariamente in pelle beige, sono ora in pelle crema. L’auto è matching numbers. Tra gli accessori, le ruote a raggi Borrani. La vettura è ora in perfette condizioni generali ed è certificata Ferrari Classiche.

Autodromo di Monza, 8 settembre 2019 / Sebastian Vettel saluta i tifosi dalla Ferrari 275 GTS. Foto: REUTERS

La Private Sale di Finarte, in collaborazione con Automotive Masterpieces, propongono importanti vetture in trattativa privata: oltre alla Ferrari 275 GTS, siamo felici di offrire ai collezionisti una Dino 246 GT del 1972, anch’esssa una perla rara; un trittico di Aston Martin Continuation per la prima volta proposte insieme in vendita e diverse vetture ex-Mille Miglia.

Scopri di più: Automotive / Private Sales

Vuoi rimanere aggiornato su aste e notizie da Finarte? Iscriviti alla newsletter

Notizie relative