Storie

Il Dipartimento di Vini e Distillati seleziona bottiglie pregiate e da collezione

La vendita all’incanto si terrà a Milano alla fine del semestre e verranno proposte collezioni di pregiate cantine nazionali e internazionali.

Nell’ambito del progetto di espansione di Finarte, è stata avviata la raccolta dedicata a vini pregiati da collezione e distillati, suggerita dal crescente interesse generale per questo settore.

L’attenzione è rivolta in particolare alle bottiglie d’annata, presenti sul mercato in quantità limitata e valorizzate dai principali premi del settore. Queste caratteristiche sono garanzia di qualità e comportano un progressivo aumento di valoree tramutano le bottiglie in vere e proprie forme di investimento alternativo.

Le aste di vini si inseriscono fra gli appuntamenti di questo mondo, di cultura e tradizione, molto seguito dagli appassionati. L’Italia, che gioca da sempre nel mondo un ruolo di primaria importanza nella produzione di grandi vini, per quanto riguarda la proposta e i risultati delle aste di vini pregiati e distillati, sta facendo una crescente concorrenza alle piazze più importanti per le aste enologiche come New York, Londra e Hong Kong.

Tra i collezionabili emerge la categoria Wine & Spirits, che coniuga buon gusto, piacere e passione.

La vendita all’incanto si terrà a Milano alla fine del semestre e sarà orientata su una proposta di collezioni di pregiate cantine nazionali e internazionali; sempre in evidenza i grandi vini che nelle aste degli ultimi anni continuano a riscontrare interesse e macinare record: si confermano per la Francia i più celebri Chateau di Bordeaux, i Domains di Borgogna e i prestigiosi Champagne; per l’Italia gli ormai classici delle aste: Supertuscan, come Sassicaia, Masseto, Solaia, Ornellaia, i Barolo, Barbaresco e Amarone; il quadro, di grande interesse per i collezionisti, verrà completato con cantine italiane destinate ad aprire nuove frontiere nel mondo dei vini di prestigio.

Finarte si avvale dell’esperienza di Guido Groppi che in qualità di esperto seleziona e stima bottiglie prestigiose da proporre nel catalogo d’asta rivolto a grandi collezionisti e nuovi appassionati.

 


E-mailvini@finarte.it
Telefono: +39 02 3363801

Vuoi rimanere aggiornato su aste e notizie da Finarte? Iscriviti alla newsletter

Notizie relative