Precedente / Successivo

Arte Africana / Una Prestigiosa Collezione Svizzera

mercoledì 14 ottobre 2020, ore 17:30 • Milano

77

Yoruba (Nigeria), Nigeria meridionale, regione di Lagos, villaggio di Abeokuta

Stima

€ 6.000 - 8.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Legno a patina naturale
H 42 cm
Figura con vaso.
Rappresenta un personaggio femminile che tiene tra le mani un grosso vaso di legno.E’ un oggetto di prestigio che apparteneva ad un capo spirituale Yoruba. Era conservato in un luogo riservato alle pratiche divinatorie del culto di Ifa. La densa patina che ricopre la superficie del legno ne testimonia un utilizzo prolungato.

Provenienza

- Ex collezione Paolo Morigi (Lugano);
- Ex collezione privata (Lugano);

Bibliografia

Esemplare riprodotto in:
- MORIGI PAOLO “Arte Africana: Le Sculture” Galleria Arte Primitiva, Lugano 1975, n° 26;

- FAGG WILLIAM & PEMBERTON JOHN 3rd "Yoruba Sculpture of West Africa" New York 1982, pag. 89, tav. 18;
L’immagine della donna è uno dei temi che ricorre spesso nella scultura Yoruba. La figura femminile mette nella coppa delle offerte per uno degli dei del pantheon Yoruba, mentre lo prega per ottenere da lui pace e concordia.La donna indossa il grande copricapo a mitra tipico delle statue Yoruba. Il viso è curato e riprende i caratteristici tatuaggi delle opere di questo gruppo, mentre lo scultore ha dato maggior importanza al grosso vaso rituale che la donna regge con le grandi mani.Quest’opera, scolpita senza preziose rifiniture, è un’interpretazione arcaica degli stili tradizionali Yoruba.

Contatta il dipartimento

arteafricana@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare arteafricana@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.