Arte Africana: una prestigiosa collezione svizzera

Milano, mercoledì 14 ottobre 2020

26

Baulé (Costa d’Avorio)

Legno duro a patina scura
H 51 cm
Figura femminile.

Rappresenta una figura femminile con pettinatura costituita da due grandi ciocche differenti una dall'altra, un dettaglio che identifica i grandi maestri Baulé. Questo esemplare testimonia uno stile insolito dell’arte Baulé perché la figura è scolpita a volumi pieni. Si presenta in posizione frontale con i piedi che appoggiano su un piedistallo circolare. Le braccia sono staccate dal corpo ed il volto si innesta sul collo possente. Le mani appoggiate al ventre riprendono un gesto che i Baulé considerano un segno di pace: si ritrova in quasi tutte le figure Baulé scolpite in posizione verticale. Una bella patina scura testimonia un lungo utilizzo nel tempo, confermato dall'usura del legno e dalle numerose tracce delle sostanze sacrificali. Alcuni tatuaggi sono presenti su collo e schiena. Un giro di perle di vetro circonda la gamba destra. Residui di ossido verde lasciato da tre bullette di rame che in origine erano state applicate su fronte e tempie.

Stima

€ 20.000 - 24.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

  • Aggiungi ai preferiti

Provenienza

- Antica collezione Helmut Gernsheim (Castagnola di Lugano);
- Ex collezione privata (Lugano);


Esposizione

- Lugano 2002, Palazzo Riva, Banca Svizzera Italiana (BSI);


Bibliografia

Esemplare riprodotto in:
- LOUDMER & POULAIN "Arts Primitifs" Paris asta del 22 Novembre 1979, lotto 40; (*)
- VENTURI LUCA M. “Anime antiche, arte negra, da una raccolta di sculture dell’Africa occidentale” Banca BSI, Lugano 2002, tav. 22;

(*) Nel catalogo di vendita (22 Novembre 1979) quest’opera è stata così descritta dall'esperto francese Charles Ratton (1895 - 1986)
:“Statuette de femme trapue, les mains posée sur le bas du ventre. Haut coiffure asymétrique fait de deux grands chignons et de tresses, petit scarifications sur le cou at au sommet du dos“ Haut 0,49 m / 19,2 inches (15.000/25.000 F.F.)


Contatti

Arte Africana

Via Paolo Sarpi, 6 - milano
Tel: 02 3363801