Precedente / Successivo

Automobili da collezione

domenica 8 Marzo 2026, ore 15:00 • Parma

1960 Jaguar XK150 3.4 FHC

S836841DN

Stima

€ 65.000 - 80.000

In asta domenica 8 Marzo 2026 alle ore 15:00

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

DESCRIZIONE GENERALE

La Jaguar XK150 rappresenta l’ultima evoluzione della celebre serie XK, una delle famiglie di sportive più iconiche della storia della Jaguar Cars. Presentata nel 1957 come successore della XK140, la XK150 introduceva numerosi miglioramenti tecnici e stilistici, mantenendo però il carattere elegante e sportivo tipico delle granturismo britanniche del dopoguerra. La sigla FHC (Fixed Head Coupé) identifica la versione a tetto chiuso, particolarmente apprezzata per il comfort e la raffinatezza, oltre che per la linea filante e armoniosa. Il design conservava le proporzioni classiche della serie XK: cofano molto lungo, abitacolo arretrato e parafanghi arrotondati, ma con una superficie vetrata più ampia e un’impostazione complessivamente più moderna. Montava il 6 cilindri in linea da 3.4 o 3.8 litri bialbero, derivato dall’esperienza sportiva Jaguar a Le Mans. Nella versione standard erogava circa 190 CV, mentre le varianti più prestazionali (SE e “S”) potevano superare i 210–250 CV.Le prestazioni erano notevoli per l’epoca:velocità massima superiore a 200 km/haccelerazione 0-100 km/h in circa 8–9 secondieccellente stabilità alle alte velocità. Dal punto di vista tecnico, la XK150 introdusse innovazioni importanti rispetto alle precedenti XK: freni a disco sulle quattro ruote (una novità per una GT di serie) sterzo più preciso e telaio migliorato, abitacolo più confortevole e rifinito, parabrezza monopezzo panoramico. La XK150 fu prodotta tra il 1957 e il 1961 in circa: 9.382 esemplari complessivi tra tutte le versioni, la versione Fixed Head Coupé (FHC) fu realizzata in circa 4.445 esemplari Si tratta quindi di una versione relativamente rara.

DESCRIZIONE LOTTO 

Questa XK che si presenta in una classica configurazione argento canna di fucile metallizzato con interni rossi è equipaggiato con un motore 3.8 L con compressione maggiorata 9 a 1 più performante e raro del più diffuso 3.4L. E' stata restaurata completamente alcuni anni fa, e da allora è stata utilizzata raramente, solo in occasione di manifestazioni storiche. Tuttavia questo modello si presta, grazie alla sua comodità, anche a lunghi trasferimenti. E' sorprendente quanto una Gran Turismo degli anni sessanta, come questa, sia a proprio agio anche nei viaggi autostradali di oggi. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...

Altri lotti