Precedente / Successivo

IN CARTA – Speciale Natale / Libri Antichi, Autografi e Stampe

giovedì 11 Dicembre 2025 e venerdì 12 Dicembre 2025, ore 15:00 • Roma

194

Incisioni

Incisioni

Carta topografica degli stati della Repubblica di Genova, 1784

Stima

€ 1.000 - 2.000

Lotto venduto

€ 1.290

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

190 x 108
Carta topografica antica originale del 1784, in otto fogli applicati su tela a stacchi, raffigurante il territorio degli Stati della Repubblica di Genova. Il modello di riferimento la Carta de la Riviera de Genova di Chafrion viene dichiarato già nel titolo in cui si precisa che rispetto a questa presenta "molte aumentazioni e correzioni.". Il titolo è riportato in alto extra-margine in inglese, francese, italiano e tedesco.

Nell'angolo in alto a sinistra entro semplice riquadro sono riportati i segni convezionali che indicano: Città fortificata, Città con una muraglia, Villaggio, Posta Stabilita etc. Nell'angolo in basso a destra, nel corpo della carta, sono riportate le scale grafiche. Affianco alle scale si trova la raffigurazione dell'Isola di Caprara alla Scala di mezzo miglio o 3000 Palmi Genovesi e relativa indicazione dei gradi di longitudine e latitudine. Sempre affianco alle scale grafiche si trovano le raffigurazioni delle isole di Corsica e di Sardegna, ciacuna in proprio riquadro con margine graduato e titolo extra-margine Carte de l'Isle de Corse Tireé sur les lieux par ordre de M.r le Marechal de Maillebois e Carte de l'Isle de Sardaigne
Nell'angolo in basso a sinistra, entro un decorativo cartiglio alle cui spalle si nota una raffigurazione del porto della città di Genova, viene riportata la dedica al "Cittadino Michel Angelo Cambiaso".

 Carta montata su tela, lievi mancanze ai margini esterni.

Contatta il dipartimento

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...

Altri lotti