Precedente / Successivo

IN CARTA – Speciale Natale / Libri Antichi, Autografi e Stampe

giovedì 11 Dicembre 2025 e venerdì 12 Dicembre 2025, ore 15:00 • Roma

84

Letteratura

Bembo, Pietro

Ad Herculem Strotium De VIrgilii Culice...- De Aetna - De Imitatione libellus- De Guido Ubaldo Feretrio , 1530

Stima

€ 2.500 - 3.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, fratelli da Sabbio, 1530. 4 parti in un vol. in 4°., 193 x 141 mm.  PERFETTO ESEMPLARE. Al primo foglio uno stemma araldico con aquila imperiale e porcospino, legatura del sec.XVIII in pergamena rigida, tagli rossi. 

Note Specialistiche

LA RACCOLTA COMPLETA DEGLI OPUSCOLI UMANISTICI DI BEMBO

"Pubblicando nel 1530 Asolani e Rime, il Bembo volle confermare una volta di più la sua fedeltà alla tradizione umanistica e pubblicò nello stesso anno i suoi opuscoli latini, il giovanile De Aetna, i più tardi e ancora inediti De Virgilii Culice et Terentii fabulis e De Urbini ducibus, e l'epistola De Imitatione. Questa fedeltà umanistica in parte era [...] una divisa ideale della cultura, della vita stessa del Bembo, in parte era accorgimento pratico di uomo che per quella via sapeva bene di poter contare altrimenti nella società del suo tempo che non per la via del volgare". (Dionisotti, Introduzione a Prose e Rime, p.61).  

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...