Precedente / Successivo

IN CARTA – Speciale Natale / Libri Antichi, Autografi e Stampe

giovedì 11 Dicembre 2025 e venerdì 12 Dicembre 2025, ore 15:00 • Roma

86

Letteratura

Bembo, Pietro

LE RIME DI BEMBO, IL MODELLO PER ECCELLENZA DI TUTTA LA POESIA DEL CINQUECENTO EUROPEO Rime, 1530

Stima

€ 2.500 - 3.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, per maestro Giovan Antonio et fratelli da Sabbio, 1530. In 4° 205 x 140 mm. Le ultime 12 carte contengono le Stanze "Al Signore Ottauiano Fregoso". Qualche marginale fioritura, alla prima carta annotazioni e versi di mano coeva, SPLENDIDA LEGATURA COEVA VENEZIANA con impressioni a secco ai piatti e al dorso, in parte restaurata. 

Note Specialistiche

PRIMA EDIZIONE DELLE RIME, IN SPLENDIDA LEGATURA VENEZIANA COEVA

Nelle sue Rime, edite prima nel 1530 e poi nel 1535, Pietro Bembo attua un'importante "rifondazione del petrarchismo": l'imitazione quattrocentesca di Petrarca, che mostra fino a quel momento una natura ibrida, riadattata e spesso occasionale, viene superata a favore di un travestimento totale della personalità letteraria dello scrittore toscano, che nel suo corpus poetico racconta di errori giovanili e di illusioni, di un sofferto e tormentato rapporto con Dio e di una maturità spirituale raggiunta solo in età adulta. Bembo instaura perciò, nel suo canzoniere, l'imitazione di quel tracciato storico dell'intimità personale già visibile nelle opere del poeta trecentesco. La struttura delle Rime, che conta 165 testi, segue il principio di un unico modello per ogni genere della comunicazione letteraria, discusso per la prima volta in uno scambio epistolare tra il 1512 e il 1513 con Giovanni Francesco Pico della Mirandola. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...