Precedente / Successivo

IN CARTA – Speciale Natale / Libri Antichi, Autografi e Stampe

giovedì 11 Dicembre 2025 e venerdì 12 Dicembre 2025, ore 15:00 • Roma

276

Scienze

Bartoli, Cosimo

Del modo di misurare le distantie, le superficie, i corpi, le piante, le prouincie, [...] secondo le uere regole d'Euclide, & de gli altri piu lodati scrittori, 1564

Stima

€ 400 - 800

Lotto venduto

€ 968

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venetia, per Francesco Franceschi sanese, 1564. In 4°. Titolo al frontespizio entro ricca cornice architettonica con motivi allegorici, ritratto dell'autore alla carta A2. Iniziali, testatine, numerose illustrazioni xilografiche, due carte di tavole ripiegate (di cui una con restauro alla piegatura), qualche rara fioritura, lavoro di tarlo alle ultime carte (cc 137-140 al margine inferiore, da 141 alla fine anche sullo specchio di stampa), legatura coeva in pergamena con titolo in oro entro tassello e 3 nervi, lievi difetti. Ex libris nobiliare al contropiatto. 

Note Specialistiche

Prima edizione, rarissima, di questo trattato fondamentale di matematica applicata di Cosimo Bartoli (1564), dedicato alle tecniche di misurazione e all’uso di strumenti come la bussola, il compasso, il quadrante e l'astrolabio. L’opera, riccamente illustrata e completa delle due tavole ripiegate, spiega in volgare come misurare altezze, profondità, distanze, superfici e volumi, nonché come eseguire rilievi cartografici. Grande divulgatore scientifico, Bartoli ha utilizzato il volgare con il chiaro intento di rendere accessibili i contenuti.

Contatta il dipartimento

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...