Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

336

Alighieri, Dante

La Divina Commedia di Dante, 1822

Stima

€ 250 - 350

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Asta conclusa

Informazioni

Londra, C.Corrall e G.Pickering, 1822. in 32°. Due volumi, ritratto in antiporta di Dante inciso da Grave su disegno di Morghen, legature in percallina rossa. § Dante Alighieri. La Divina Commedia. Firenze, Davide Passigli, 1840. In 24°. 85 x 50 mm. Splendida legatura romantica in marocchino blu, con impressioni a secco ai piatti e decorazioni in oro, tagli dorati.

Note Specialistiche

Prima edizione: Edizione curata dal celebre editore libraio G.Pickering (Londra 1796 - 1854) nella serie dei Miniature Classic noti anche come Diamond Classics, volumi di piccolo formato ( tra cui si ricordano le ed. di Petrarca, di Shakespeare, di Omero e della Bibbia), curatissime nella scelta dei caratteri e della composizione, introducendo anche una modifica nel tipo di legature realizzate sfruttando le tele a percallina fino ad allora poco utilizzate.
Seconda edizione: Mambelli n.216, p.111: "Edizione molto rara, col testo e argomenti ed impressa i caratteri assai minuti."

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...