Immagine asta

Fotografia: Celebrities

Roma, martedì 22 giugno 2021

La parola fotografia è così semplice e immediata da dare la sensazione che quando se ne parla sia facile intendersi. Ovviamente le cose non stanno proprio così e basterebbe, per capirlo, mettere a confronto un fotoreporter, un genitore che ha raccolto in un album i ritratti dei suoi figli, un collezionista alla ricerca di vintage d’autore, la direttrice di un museo e una fotografa che produce opere esposte in gallerie d’arte. Parleranno tutti di fotografia, ma faticheranno a trovare una condivisione di orizzonti espressivi.

Eppure, tutti hanno in comune più di quanto non vogliano riconoscere perché, certo, le opere realizzate da grandi autori hanno lasciato e continuano a lasciare una traccia importante nella storia, ma basta ampliare i nostri orizzonti per trovare in quelle che vengono ingiustamente considerate fotografie "minori" piccoli gioielli.

Questa è la ragione per cui abbiamo deciso di dedicare una intera asta alle immagini legate al mondo del cinema, della musica, dello spettacolo con ritratti, fotografie di scena, testimonianze dello stretto rapporto che ci lega all’arte in tutte le sue espressioni.

Si trovano, in questo panorama, nomi di primo piano – da Ugo Mulas a Jean-Loup Sieff, da Tazio Secchiaroli a Pierluigi Praturlon, da Elisabetta Catalano a Chiara Samugheo per non citare tutti e tutte – ma anche anonimi capaci di realizzare immagini di valore. Anche quest’ultimo è un panorama tutto da scoprire: chi sarà stato mai l’autore che ha saputo ritrarre attrici e artisti nel loro fulgore o cogliere momenti importanti, strani, insoliti ma non ha poi dato il suo nome al risultato raggiunto? Ecco una doppia sfida suggerita ai collezionisti: a quelli che vorranno andare alla ricerca dei veri autori e a quanti desidereranno possedere la testimonianza di attimi di storia che la fotografia ha saputo cogliere con l’immediatezza che le è propria.

Contatti

Fotografia

Via Paolo Sarpi, 6 - milano
Tel: 02 33638026