Precedente / Successivo

NAPOLI 2500: Storia di una città e del suo territorio

lunedì 29 Settembre 2025, ore 15:00 • Roma

100

De Franchi, Francesco

Trattato delle acque minerali. Seconda edizione riveduta ed accresciuta di molto dall'Autore, 1783

Stima

€ 250 - 350

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, 1783. In 8°. 2 parti in un volume. Una tavola infine al I volume ripiegata con la tabella riportante il Sistema delle acque minerali, marginali fioriture, legatura coeva in pergamena rigida con titolo su tassello in pelle al dorso, tagli a spruzzo. 

Note Specialistiche

Seconda edizione riveduta ed accresciuta rispetto alla princeps del 1775. Nicola Andria, medico pugliese, nato a Massafra nel 1748, e morto a Napoli nel 1814, fu allievo di Domenico Cotugno, e per vari anni docente presso l'Università di Napoli. L'opera fu particolarmente apprezzata anche per i risvolti pratici indicati dall'autore, come l'installazione di una fabbrica di blu di Prussia nell'isola d'Ischia per la presenza, nella locale acqua di Olmitello, di un particolare sale alcalino. La parte principale della trattazione è infatti dedicata alle acque dell'isola d'Ischia, mentre gli ultimi due capitoli alle acque di Castellammare di Stabia e di Napoli. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...