Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

125

Lorenzini, Niccolò

Il Peccator Contrito, 1591

Stima

€ 250 - 350

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Firenze, Filippo Giunti, 1591. In 4°. Giglio fiorentino al frontespizio e in fine, grande xilografia con una crocefissione entro ricca bordura arabescata al verso dell' ottava carta, capilettera abitati, fregi e testatine, legatura in mezza pergamena e cartone del sec.XIX. Esemplare perfetto. 

Note Specialistiche

Filippo Giunti fece stampare questa opera contemporaneamente a Firenze e Venezia, ma si tratta di due ben diverse edizioni, quella veneta è di sole 137 carte. La dedica dell' autore è al Cardinal Michele Bonelli con data 1 gennaio 1591. Circa l'autore, il Lorenzini fu un fisico di Montepulciano ma si hanno scarse notizie. L' opera è un componimento poetico in sette libri in ottave e all'inizio contiene dei carmi inediti di Lattanzio Benucci e Roberto Titi.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...