Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

134

Nevizzano, Giovanni

Syluae nuptialis libri sex, 1572

Stima

€ 200 - 300

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

172x108 mm
Lugduni, Apud Antonium De Harsy, 1572. In-8°, leg. coeva in pergamena, titolo manoscritto al dorso e al taglio inferiore; Marca xil. sul frontespizio (granchio trattiene una farfalla con le chele; motto: Matura). Vignetta xil. al colophon. Segni d'uso alla legatura (macchie, abrasioni, piccole mancanze, spaccatura lungo una cerniera, sbiaditura del titolo). Occasionali macchie a margine di alcune carte. Presenza di un alone d'umido al centro del libro, in corrispondenza delle ultime carte. Antiche sottolineature del testo. Esemplare in condizioni generali decisamente buone. § Insieme nel lotto:Nieremberg, Juan Eusebio, Manuale ouero Occupationi cotidiane per ogni stato di persone, con massime de prencipi, e signori, Venezia, per Nicolo Pezzana, 1670. In-12° (140x78 mm), leg. coeva in piena pergamena, titolo manoscritto al dorso; Frontespizio in bianco e nero all'interno di cornice xilografica; giglio fiorentino xil. al frontespizio. Testatine e capilettera xilografici. Errori di paginazione nell'ultimo fascicolo. Lievissime tracce d'uso alla legatura. Occasionali macchie e bruniture alle carte. Esemplare molto buono. 

Note Specialistiche

Interessante trattato sul matrimonio (la prima edizione, pubblicata postuma a Lione nel 1545, era una revisione dell'opera Sylva nuptialis originariamente pubblicata nel 1521, ora pressocchè irreperibile) suddiviso in sei libri, nei quali l'Autore, il giureconsulto italiano Giovanni Nevizzano (morto nel 1540) tratta del matrimonio, della dote, della filiazione, dell'adulterio e della successione, in particolare degli aspetti legali del matrimonio alla luce di tematiche sociali e culturali (ordini dei Principi, posizioni delle fazioni Guelfe e Ghibelline), al fine di risolvere la questione se sia opportuno sposarsi o no.Per i toni caustici usati dall'Autore contro le donne e l'istituzione matrimoniale, a favore del concubinaggio e del libero amore, quest'opera suscitò molte polemiche a suo tempo e fu condannata all'Indice. § Testo originariamente composto in lingua spagnuola ["Obras y Dias Manual de Senores y Principes" (1629)] dal p. Gio. Eusebio Norimbergh [Nieremberg, Juan Eusebio] della Compagnia di Gesù e tradotto in italiano. Nome trad. a c. A3v [Pamelli, Gherardetto], in fondo alla prefazione dedicata a G. B. Panfili Duca di Carpineto. Variante del titolo : "Occupationi cotidiane per ogni stato di persone". Etichetta d'appartenenza incollata al cotropiatto anteriore del "Mount Street Jesuit Centre" di Londra (stemma dei Gesuiti e scritta "114 Mount Street"). 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...