Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

376

Niccolini, Giovanni Battista

Nabucco, 1820

Stima

€ 60 - 100

Lotto venduto

€ 77

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Londra [ma Firenze], 1820 [editore Piatti]. In 4°. Legatura coeva in mezza pelle marrone e cartone. Ex libris di Luigi Repossi al contropiatto; due carte manoscritte coeve aggiunte a fine volume. 

Note Specialistiche

Celebre drammaturgo e patriota, Niccolini scrisse il «Nabucco» tra il 1815 e il 1819, quando fu pubblicato a Londra, grazie alla mediazione di Gino Capponi: «tragedia allegorica [...] vedeva nei protagonisti Nabucco, Mitra e Arsace le raffigurazioni rispettivamente di Napoleone, Pio VII e Lazare Carnot» (I. Veca, DBI, vol. 78, 2013). 
Il presente esemplare reca alla fine due pagine di mano coeva con la "Chiave per l'intelligenza del Nabucco" e l'indicazione delle corrispondenze tra personaggi della tragedia e i personaggi storici. La lettura politica-risorgimentale che si diede della tragedia influenzò e appassionò tanti, incluso lo stesso Verdi che nel 1841 ritornò sulla vicenda musicando il libretto di Solera per il capolavoro che tutti conosciamo. Ma il testo di Niccolini appare ancor più audace e rivoluzionario, un testo da riscoprire.
Illustre la provenienza della copia, Luigi Repossi, celebre politico e rivoluzionario italiano, fondatore del Partito Comunista, membro dell'Internazionale Comunista, antifascista esiliato etc. 

Contatta il dipartimento

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...