Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 11 Novembre 2025 e mercoledì 12 Novembre 2025, ore 15:00 • Roma

115

Ficino, Marsilio

Contro alla Peste, 1576

Stima

€ 350 - 450

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Firenze, Giunti, 1576. In 8°. Giglio fiorentino al frontespizio, capolettera decorato, marginali fioriture, legatura coeva in pergamena floscia. 

Note Specialistiche

Celebre scritto del Ficino in cui si indagano le cause e i rimedi contro la peste, un «vapore velenoso concreato nell'aria, inimico dello spirito vitale», fra le cui cause l'italorum medicorum optimus - come lo definì Paracelsus - annovera in primis l'influenza astrale: l'epidemia si originerebbe dalla maligna congiunzione di Marte e Saturno e la pestilenza «massime offende gl'huomini, e i luoghi li quali hanno l'ascendente infortunato per dette costellationi».

Durling 1535 «The epistle of Manardi [...] and the "breve consiglio" of Rainaldi [...] were translated from the latin by Niccolà Lorenzinio, whose preface (p. 97/98) is dated Florence, 29 October 1576»; Choix VII, 8687; Graesse II, 576: «Première reimpression de l'éd. de 1481»; Haym 183; Wellcome 2265.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...