Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 24 Giugno 2025 e mercoledì 25 Giugno 2025, ore 15:30 • Roma

55

Crinito, Pietro

Petri criniti libri de poetis latinis, 1505

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Firenze, per Philippum Iuntam kalendis Februariis, 1505. In folio. Legatura in cartonato ricoperta da carta marmorizzata. Danni e mancanze alla legatura e al dorso. Lievi arrossature e segni d'inchiostro. 

Note Specialistiche

Petrus Crinitus (“Riccio”), morto nel 1507, era lo pseudonimo dell'umanista fiorentino Pietro Del Riccio Baldi, discepolo del Poliziano. La sua miscellanea letteraria De honesta disciplina, pubblicata da Giunta nel 1504, ebbe numerose edizioni. Il De poetis latinis è generalmente datato al 1505, ma il colophon di Giunta deve essere interpretato come 1505/6, poiché la dedica di Crinitus a Cosimo Pazzi, vescovo di Arezzo, è datata 1° novembre 1505.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...