40
Malta
Malta
Nuovo et ultimo disegno di Malta havuto da li avisi de li XIV et XIX di Settembre dove si vede il luocho nel quale l'Eccell.mo S.or D. Garzia sbarcò li soldati et la Vittoria loro et fuga dell'Armata Turchesca, 1565
Stima
€ 15.000 - 18.000
Lotto venduto
€ 37.890
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
In Roma, S.to Agostino a Insegna della Palomba, (1565). Incisione su rame all'acquaforte. Misura cm. 50,5 x 40, rifilata alla battitura del rame. In alto a sinistra il titolo, a destra e in basso a sinistra due legende una a numeri romani con 12 richiami e l'altra a lettere con 12 richiami.
Note Specialistiche
“La carta, a differenza della mappa del Lafrery riporta già delineata le mura della nuova citta (La Valletta), un canale navigabile per unire il Porto Grande al Porto di Marsamuscetto ed infine lo schieramento degli eserciti cristiani e la fuga delle navi turche”. La penisola di Sant'Elmo è raffigurata come un'isola. Sebbene la mappa mostri la partenza dei turchi da Malta nel settembre 1565, mostra anche le mura della nuova citta fortificata chiamata poi La Valletta dal nome del suo fondatore Jean de La Vallette. La decisione formale di costruire la nuova città fortificata fu presa il 14 marzo 1566 (Hoppen, pag. 32), e terminata nel 1568. È possibile che esista uno stato precedente della mappa senza "La noua citta". Cfr. Ganado, vol. I, pag. 83. Royal Collection Trust 721041. Non in Tooley.
Contatta il dipartimento
Lotti suggeriti
Caricamento lotti suggeriti...

