Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

33

Erasmo da Rotterdam [Erasmus, Desiderio], Thomas More

De optimo rei publicae statu deque nova insula Utopia. [unito con] More & Erasmus: Epigrammata , 1518

Stima

€ 15.000 - 20.000

Lotto venduto

€ 17.730

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Basel, Johannes Froben, march 1518. In 4°. 213 x 155 mm. Caratteri greci e romani, bordura del titolo xilografata da Hans Holbein, ripetuta a c1, mappa di Utopia xilografata a piena pagina e scena xilografica a mezza pagina di Ambrosius Holbein, bordura del titolo xilografata degli epigrammi di More di Urs Graf, bordura del titolo xilografata degli epigrammi di Erasmo di Hans Holbein, una delle tre marche tipografiche dello stampatore alla fine di ogni parte, iniziali istoriate xilografate di Urs Graf e degli Holbein, esemplare perfetto, legatura da amatore in marocchino rosso con cornici a secco e dorate ai piatti, dorso a 5 nervi con comparti decorati con fregi in oro e titolo a lettere dorate, ex libris al contropiatto "Cardiff Castle" e altro moderno.

Note Specialistiche

UNO DEI CAPISALDI DEL PENSIERO MODERNO: L'UTOPIA DI THOMAS MORE, qui nella rara terza edizione, in esemplare da fine collezionista.

Rara terza edizione riveduta (la prima stampata a Basilea) del celebre romanzo sullo "Stato ideale" che ha dato il nome a un intero genere letterario.

Curata da Erasmo da Rotterdam, al quale More aveva inviato il manoscritto nel 1516. La seconda parte, sulla costituzione ideale di uno Stato, fu scritta prima, mentre More era inviato nelle Fiandre nel 1515, mentre la prima parte fu scritta solo nel 1516, dopo il suo ritorno in Inghilterra. Le due xilografie di Ambrosius Holbein, fratello maggiore di Hans, comprendono la famosa veduta a volo d'uccello dell'isola di Utopia (un'illustrazione a piena pagina) e l'affascinante scena che mostra il viaggiatore immaginario del racconto, Raphael Hythlodaeus, a colloquio con More stesso e con il suo amico avversano Peter Gilles (Aegidius), mentre il giovane assistente di More, John Clement (che in seguito diventerà medico reale e genero di More) si avvicina a loro. Come "I viaggi di Gulliver", l'Utopia fu scritta "come un trattato per i tempi, per mettere in pratica la lezione di Erasmo; inveisce contro la nuova statualità dell'autocrazia onnipotente e la nuova economia [.], così come invoca la tolleranza religiosa e l'istruzione universale [.] More aveva tutto il dono di Swift per un romanticismo assolutamente convincente: l'inizio, quando Rafael Hythlodaye racconta i suoi viaggi, ha una vivacità che trascina il lettore nella teoria politica. [More] è un santo per i cattolici e un predecessore di Marx per i comunisti. Il suo manifesto è e sarà una lettura obbligatoria per entrambi, e per tutte le sfumature di opinione intermedie" (PMM 47, 1516 edition).

La celebre allegoria utopica di San Tommaso Moro è anche significativo nella storia della linguistica, per la creazione da parte di More di una nuova lingua per il suo "non-luogo", completa di un proprio alfabeto che appare solo in quattro delle edizioni del XVI secolo del testo. Mentre la prima edizione illustra le forme delle lettere in una xilografia irregolare, Froben fece tagliare i caratteri metallici per stampare il fantastico alfabeto di More secondo i suoi esigenti standard di design tipografico.

"Froben’s dazzling display of foreign-script printing in the service of a learned joke is almost never sustained as the slippery Utopia makes its way into the vernacular languages and the uneven landscape of printing across Europe. The alphabet’s presence in the early editions underscores the connections between humanist philology, the printing of unfamiliar alphabets, and European expansionism" (Fuchs e Palmer).
VD 16, M 6299. Adams M 1756. Panzer VI, 205, 222. Isaac 14177. Heckethorn 100, 90. Bezzel (Erasmusdrucke) 912. Hieronymus 260. Kat. Basel 1960, 343, 341, 120f. Gibson 3. Van der Haeghen III, 41. PMM 47.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo