Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

11

Dante Alighieri, Trissino, Gian Giorgio

(Firenze 1265 - Ravenna 1321 & 0)

Dante De la volgare eloquenzia. Giouanni di Boccaccio da Certaldo, ne la vita di Dante, 1529

Stima

€ 3.000 - 5.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Vicenza, per Tolomeo Ianiculo da Bressa, 1529. In 4°. Vello d'oro su un albero custodito da un serpente, iniziali: T. IA, lievi aloni al frontespizio, legatura in mezza pelle marrone a cartone marezzato del sec.XIX.

Note Specialistiche

PRIMA EDIZIONE. Il primo libro stampato da Janiculo, di particolare importanza per la storia della tipografia.

Il testo originale in latino del grande trattato filologico di Dante, che giustifica l'adozione del dialetto toscano come lingua nazionale italiana, fu stampato solo nel 1577 a Parigi. Questa traduzione di Giovanni Giorgio Trissino si trova talvolta rilegata con un gruppo di opere filologiche dello stesso autore, anch'esse stampate da Janiculo nel 1529, nel bel carattere "cancelleresco" del grande calligrafo-stampatore Lodovico della Arrighi, le cui matrici Trissino aveva portato con sé da Roma. "Per stampare i testi di Trissino, Arrighi aggiunse al suo corsivo i nuovi caratteri proposti da Trissino per l'alfabeto italiano. Di Arrighi non si sa più nulla dopo il sacco di Roma del 1527... e per le nuove edizioni delle sue opere, Trissino fu costretto a trovare un altro stampatore" Mortimer Italian, 507. Adams, D-121; Brunet V, 952; Gamba 1709: edizione originale molto rara.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.