Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

127

Paolo di Egina

De medica materia libri septem, totius fere artis medicae breuiarium. Quinque quidem primi septimusque Albano Torino Vitodurensi interprete. Sextus uero De chirurgia..., 1532

Stima

€ 400 - 600

Lotto venduto

€ 640

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Lucantonio Giunta, 1532. In 2°. Marca tipografica al frontespizio e in fine volume, capilettera abitati, aloni di umidità agli ultimi fascicoli, legatura in mezza pelle e cartone spugnato del sec.XVIII.

Note Specialistiche

Paolo di Egina (Egina, 625 ? – 690 ?) è stato un medico bizantino. Si formò alla scuola alessandrina ed è ricordato per il presente compendio in sette libri, ricco di notizie preziose e di osservazioni originali, tra le quali hanno particolare importanza la descrizione dell'operazione della pietra vescicale e di quella dell'ernia inguinale, che fu considerata classica sino alla fine del sec.XVII. Questo compendio fu tenuto in gran conto dai medici arabi e dalle scuole mediche italiane del Rinascimento. L'opera di Paolo di Egina è la sola che ci permetta di conoscere la storia della chirurgia da Celso fino all'epoca di Bisanzio.

Contatta il dipartimento

libriestampe@finarte.it 06 87763452 Scrivici su Whatsapp