Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

3

Berardelli, Franco

Pagine autografe, 1900

Stima

€ 220 - 260

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Testi e poesie autografe e firmate, tre blocchi composti da 9 pp., 11 pp. e 13 pp. I primi due sono riflessioni sulla poesia dell'amico Aldo Bozzi (1909-1987, politico italiano), il terzo trascrizioni di poesie adolescenziali dello stesso Berardelli, quasi certamente inedite.

Note Specialistiche

"La poesia non è Carducci, non è D'Annunzio, ti dirò anche non è Dante: la poesia non può essere un nome. Tu limiti la tua poesia: e limitarla vale tanto quanto non sentirla.La poesia dev'essere espressione, esaltazione, deve far pianger, gridare. Non bisogna trincerarsi dietro una proposizione o più proposizioni, come il chimico si chiude tra i suoi alambicchi e le sue storte! Questa è poesia." Così si esprime Berardelli, poeta vero, morto prematuramente ad appena 24 anni nel 1932. Profondamente crepuscolare, debitore a Gozzano e alla sua stirpe, ricorda il Corazzini dell'Amaro calice o del Piccolo libro inutile. Le inedite poesie giovanili rimandano ad atmosfere simboliste e crepuscolari: Mi è parso di udire vicino / passarmi una voce: non senti,/ sorella dagli occhi ridenti, / e glauchi, un respiro vicino? / Io già la sentii indistinta / venire da molto lontano, / e piangere, piangere, vinta / da un pianto dolcissimo e vano / La casa vaniva perduta / nel verde: nel verde s'apriva, / una sola finestra muta / La casa nell'ombra vaniva / (...).
Tutto da studiare e da riscoprire.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.