154
Maurolico, Francesco
PRIMA EDIZIONE RARA della prima e più importante opera di Francesco Maurolico (1494 - 1575). La Cosmographia è un trattato astronomico in forma dialogica che si interroga sui temi, molto attuali all'epoca, legati alla rotazione terrestre sui suoi assi. Peculiarità di questa copia è la presenza in fine volume delle 4 carte Ad Lectorem datate 5 dicembre 1542, spesso mancanti, con l'indicazione delle grandezze astronomiche utilizzate dall'autore. L’opera contiene inoltre la dedicatoria al Bembo, datata 1540 e alcuni riferimenti inerenti ai viaggi di Colombo e Vespucci alla scoperta dell’ America (f.18r e f.34v). Riccardi I, 2; Adams M, 917; Sabin 46957. Cosmographia ... in tres dialogos distincta: in quibus de forma, situ, numeroque tam coelorum quam elementorum aliisque rebus ad astronomica rudimenta spectantibus satis differitur. , 1543
Informazioni
Venezia, eredi di Lucantonio Giunta, 1543. In 4°. Marca tipografica al frontespizio ed in fine volume, capilettera figurati xilografici, 55 diagrammi xilografici nel testo, qualche glossa, sottolineature e maniculae di mano antica, fascicolo y brunito, legatura in pergamena coeva, al dorso liscio autore e titolo manoscritto e segnatura antica in inchiostro bruno, note sul piatto anteriore, lacune sul piatto posteriore. Ex libris incollato al contropiatto. Al frontespizio antica nota di possesso e 2 timbri di possesso, di cui uno a secco. -
Contatta il dipartimento
Condition report
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
Lotti suggeriti
Caricamento lotti suggeriti...

