Repubbliche Giacobine
Con l'appoggio dei simpatizzanti italiani della rivoluzione (localmente chiamati "giacobini") sorsero infatti nella penisola, tra il 1796 e il 1799, Stati repubblicani sul modello francese; nacquero nella prima metà del 1796 e anche dopo: Repubblica di Alba, Repubblica Anconitana, Repubblica Bergamasca, Repubblica Bolognese, Repubblica Bresciana, Repubblica Cremasca, Repubblica Astese, Repubblica Piemontese, Repubblica Reggiana, Repubblica Toscana, Repubblica Tiberina e Repubblica Ligure. A seguito delle unificazioni e delle guerre, sempre nel 1796, si formarono la Repubblica Cispadana e la Repubblica Transpadana, che l'anno successivo si unirono nella Repubblica Cisalpina che comprendeva la Lombardia, l'Emilia e la Romagna ed aveva come capitale Milano. Atti e decreti, 1796
Stima
€ 250 - 300
In asta venerdì 16 Dicembre 2016 alle ore 10:30
Un utente ha offerto
La tua offerta è la più alta
Informazioni
Corposo insieme di documenti relativi alle repubbliche gemelle italiane, costituitesi nella penisola Italiana a seguito dell'occupazione militare francese e che presero a modello le istituzioni della Francia rivoluzionaria; riguardano Casale, Savona, Arquata, Milano, Genova, Tortona e Novi.
Contatta il dipartimento
Condition report
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
Lotti suggeriti
Caricamento lotti suggeriti...

