Precedente / Successivo

Importanti Armi Antiche e Armature da tutto il mondo

venerdì 16 giugno 2023, ore 11:00 • Sarzana

89

Eccezionale pala con fornimenti in argento e decorazioni a pietre, XIX Secolo

Stima

€ 10.000 - 15.000

Lotto venduto

€ 26.250

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Impero Ottomano
lunghezza 88.5 cm.
Larga lama curva a un filo e controfilo, in damasco, con scanalatura centrale. Il forte piatto, il dorso a "T" decorato in oro (mancanze), con sottile nervatura ed intagli floreali. Il lato di terza recante tre cartigli alla base con iscrizioni in caratteri arabi rimesse in oro su fondo scuro. Sul medesimo lato ampia banda con iscrizioni nel segmento centrale della lama, fregi in oro al cambio. Sul lato opposto un altro cartiglio con iscrizione in caratteri arabi su fondo scuro e con decorazioni a cornici, sempre in oro. Fornimento con elso a croce in argento, riccamente inciso e recante resti di doratura, le alette fermafodero punzonate, i bracci dell'elso dritti e terminanti a ghianda. L'impugnatura con pomo incurvato su un fianco, completamente rivestita da una lamina d'argento riccamente incisa e lavorata in bassorilievo a motivi floreali e con decorazioni che paiono effigiare monogrammi a "C" intrecciate, il tutto su fondo a granuli. Il pomo con applicazione su entrambe le facce di un "fiore" in argento decorato con rubini, turchesi e una pietra verde. Sul massello anteriore dell'elso una simile decorazione a cabochon (alla quale manca probabilmente l'appendice superiore; sul retro dell'elso tale fregio è completamente mancante). Il fodero in legno, rivestito interamente con lamina d'argento decorata en suite, le due fascette con campanella di sospensione, decorate con un "fiore" simile a quelli presenti sulla spada. Nei cartigli si legge: "ma shaía Allah" (CiÚ che vuole Dio), "wa-ma tawfiqi illa billah" (non posso vincere se non attraverso Dio), "ya fattah ya razzaq" (Oh donatore di successo! Oh Sostenitore!).
Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi con Czerny's
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati “arma” dalla legge italiana per l’acquisto è necessario un porto d’armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.

Prima dell’asta sarà offerta l’opportunità di visionare tutti I lotti presentati all’incanto, durante l’esposizione il direttore e lo staff della casa d’aste saranno a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento; sarà quindi possibile esaminare l’autenticità, l’attribuzione, la provenienza, lo stato di conservazione, il tipo e la qualità dei pezzi presentati ed eventualmente suggerire correzioni a possibili inesattezze inserite in catalogo. Accingendosi a partecipare alla vendita, coloro interessati all’acquisto di un lotto si impegnano quindi ad analizzarlo con accuratezza, se ritenuto opportuno anche con l’ausilio di un esperto esterno, per verificarne le caratteristiche menzionate. Una volta aggiudicato, non è ammessa alcuna contestazione al riguardo; né il venditore né la Czerny’s International Auction House potranno essere considerati responsabili per errori o omissioni presenti in catalogo.

A. Lo stato di conservazione indicato è un’opinione della Casa d’Aste fornita al cliente come cortesia, non deve essere considerato come un dato di fatto. La Czerny’s International Auction House Srl. non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori o omissioni. La mancanza di un’indicazione dello stato di conservazione non implica che un lotto sia privo di difetti, invecchiamento, usura o altre imperfezioni.
B. I colori dei lotti mostrati nelle foto possono variare leggermente rispetto a quelli effettivi.
C. Le datazioni fornite per le armi da fuoco a retrocarica a cartuccia metallica possono riferirsi alla (probabile) datazione di brevetti o modello, e non all’effettiva fabbricazione dell’arma.

Contatta il dipartimento

info@czernys.com 0187 691376 Scrivici su Whatsapp