Precedente / Successivo

Fotografia

giovedì 16 Ottobre 2025, ore 15:00 • Milano

99

Marc Riboud

(1923 - 2016)

Le Peintre de la Tour Eiffel (Painter of the Eiffel Tower), Paris, 1953

Diritto di seguito

Stima

€ 4.000 - 5.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 4.000

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta giovedì 16 Ottobre 2025 alle ore 15:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Stampa successiva alla gelatina ai sali d'argento
cm 40,7 x 30,3 (cm 36 x 24 immagine)
Datata e firmata a penna nera al margine bianco inferiore recto

Bibliografia

M. Riboud (a cura di), Marc Riboud: Photographs at Home and Abroad, Harry N. AbramsNew York, 1988, copertinaM. Riboud (a cura di), Marc Riboud, Photo Choisies, la MartinièreParigi, 2000, copertina e pl. 8C. Boot (a cura di), Magnum Stories, Phaidon, Londra, 2004, p. 386M. Riboud, C. Chaine (a cura di), I for imagine, Tara Books, Chennai, 2010, copertina
Immaginiamoci la scena: siamo nel marzo del 1953 e, come le è successo fin dalla fondazione, la Tour Eiffel è sottoposta a controlli e una campagna di pulitura e pittura affidata a una squadra di imbianchini il più famoso dei quali, soprannominato Zazou cioè stravagante, dai suoi colleghi, sapeva lavorare muovendosi con disinvoltura fra le strutture della Tour a grande altezza da terra. La notizia di quei lavori va documentata e chi vuol farlo a tutti i costi è Marc Riboud, un giovane ingegnere che due anni prima aveva chiesto un permesso per andare a fotografare un festival e poi al lavoro non è più tornato preferendo Parigi alla sua Lione e la fotocamera alla scrivania. Marc è un uomo coraggioso, durante la guerra ha combattuto nella Resistenza francese fra i maquisardes, però qui deve vincere le vertigini di cui soffre. Si aggrappa deciso alle travi e punta la sua Leica sul pittore alternando riprese orizzontali e verticali: l’ultimo scatto del suo rullino in bianco e nero è quello giusto perché coglie la leggerezza del gesto, irride alla pericolosità della situazione ed esalta nella composizione quel gusto che riconosciamo come francese. Sarà la prima di innumerevoli fotografie che da lì in poi Riboud pubblicò su “Life”, ma anche l’inizio della sua carriera nella Magnum.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...

Altri lotti

Les amoreux de la Bastille
100

Willy Ronis

Les amoreux de la Bastille, 1957

Stima € 1.800 - 2.500

Base d'asta € 1.500

Rue de la Cloche
101

Willy Ronis

Rue de la Cloche, 1948

Stima € 1.000 - 1.500

Base d'asta € 650

Paris
102

Keiichi Tahara

Paris, 1973

Stima € 600 - 800

Base d'asta € 400

Nouveau-né
103

André Kertèsz

Nouveau-né, anni 1930

Stima € 600 - 800

Base d'asta € 550

Continua a sfogliare il catalogo