Precedente / Successivo

Fotografia: ICONE ITALIANE

mercoledì 18 giugno 2025, ore 16:00 • Milano

22

Giuseppe Cavalli

(1904 - 1961)

Senigallia (Ancona), 1950

Diritto di seguito

Stima

€ 4.000 - 5.000

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 3.200

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 16:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Stampa vintage alla gelatina ai sali d'argento
cm 35,8 x 28,4
Firmata e titolata a penna nera al verso
Opera in cornice
Giuseppe Cavalli (Lucera, Foggia 1904 - Senigallia, Ancona 1961) nasce in una famiglia di proprietari terrieri e, pur laureandosi in giurisprudenza, preferisce dedicarsi al mondo dell’arte sulle orme del fratello gemello Emanuele affermato pittore. Uomo molto colto, elabora nella pratica come nella teoria un tipo di fotografia lontana dal pittorialismo come dalla odiata enfasi fascista. Nel 1947 fonda a Milano il gruppo fotografico La Bussola di cui redige il manifesto che si richiama all’estetica crociana e nel 1954 a Senigallia, dove si era trasferito, il Gruppo Misa.  

L’assioma importante è che in arte il soggetto non ha nessuna importanza, quello che conta è che l’opera abbia raggiungo il cielo dell’arte: sia bella o no” scriveva Cavalli nel Manifesto della Bussola e queste parole possono guidare alla lettura di queste due immagini sintomatiche delle sue scelte. Nella natura morta prevale la lievità della piuma accostata alla fisicità del vaso di vetro, elementi accomunati dal fatto di disegnare sullo sfondo due delicatissime ombre appena accennate. Nel paesaggio, invece, a occupare lo spazio sono le linee orizzontali capaci di disegnare una voluta armonia. In entrambi i casi si conferma l’idea della predominanza della forma sul soggetto, del significante sul significato. Siamo anche di fronte a due superbi esempi di come si realizzano stampe in high key, cioè, facendo prevalere i toni chiari che si inseguono in tutte le loro sfumature.  

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare fotografia@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Forma di Donna
24

Carla Cerati

Forma di Donna, 1972

Stima € 500 - 800

Base d'asta € 400

Canopo, Tivoli
26

Giovanni Chiaramonte

Canopo, Tivoli, 1990

Stima € 800 - 1.200

Base d'asta € 700

2a fase ritratto reale Tricarico
27

Mario Cresci

2a fase ritratto reale Tricarico, 1972

Stima € 1.200 - 1.600

Base d'asta € 1.000

Ritratti Mossi, Matera, Lucania
28

Mario Cresci

Ritratti Mossi, Matera, Lucania, 1979

Stima € 1.200 - 1.800

Base d'asta € 900

Caino
29

Gaetano D'Agata

Caino, anni 1910

Stima € 500 - 800

Base d'asta € 330

Senza titolo (Nudi maschili)
30

Gaetano D'Agata

Senza titolo (Nudi maschili), anni 1890

Stima € 800 - 1.200

Base d'asta € 750

Gli Italiani si voltano
31

Mario De Biasi

Gli Italiani si voltano, 1954

Stima € 4.500 - 5.500

Base d'asta € 3.800

Domenica d'agosto, Milano
32

Mario De Biasi

Domenica d'agosto, Milano, 1949

Stima € 1.200 - 1.800

Base d'asta € 900

Studio di esterno, Senigallia
33

Ferruccio Ferroni

Studio di esterno, Senigallia, 1950

Stima € 2.500 - 3.500

Base d'asta € 2.000

Senigallia
34

Ferruccio Ferroni

Senigallia, 1950

Stima € 2.500 - 3.500

Base d'asta € 2.000

Continua a sfogliare il catalogo