Precedente / Successivo

Dipinti e Disegni Antichi

martedì 25 maggio 2021, ore 15:00 • Roma

159

Reynier Jansz.

(L'Aja )

Adorazione del vitello d'oro

Stima

€ 3.000 - 4.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tavola, senza cornice
cm 26 x 37
siglato al centro R [...]

L’episodio veterotestamentario dell’Adorazione del vitello d’oro, narrato nell’Esodo (Esodo, 32:1-25), è qui ambientato in una valle circondata da alte e luminose montagne. In lontananza appaiono gli ebrei intenti a venerare il vitello d'oro, danzando intorno all’alta colonna sulla quale è eretto, mentre un angelo con le ali rosa si allontana da loro. Sul pendio collinare a sinistra, Mosè guarda il vitello e le danze, alzando le Tavole della Legge verso il cielo, pronto a scagliarle a terra, in segno di rabbia contro i figli di Israele che adorano l'idolo. In primo piano alcuni astanti, si rivolgono attoniti verso lo spettatore, come a biasimare gli ebrei che danzano alle loro spalle. 

Il dipinto in esame presenta stringenti analogie tematiche e stilistiche con la produzione Reynier Jansz. pittore attivo all’Aia e ad Amsterdam nel secolo d’oro della pittura olandese. In particolare vanno menzionate due opere siglate con lo stesso monogramma, catalogate sotto il nome dell’artista nell’archivio del RKD [cat. N. 193744 e N. 195425]. La prima è passata da Christie’s, Amsterdam, 6 maggio 2008, lotto 4 e l’altra da Claude Aguttes, Neuilly-sur-Seine, 12 dicembre 2005, lotto 52, con l’attribuzione a Rombout van Troyen sulla base del monogramma letto erroneamente “RvT”. Il monogramma è stato corretto come “R I” e il quadro riattribuito a Reynier Jansz. dalla storica dell’arte Marijke de Kinkelder, curatrice all’epoca degli Old Masters olandesi del RKD.


Contatta il dipartimento

dipintiantichi@finarte.it 06 6791107 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare dipintiantichi@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.