Precedente / Successivo

Dipinti Antichi e Arte del XIX Secolo

lunedì 25 Novembre 2019, ore 15:00 • Roma

282

Studio di Orazio Gentileschi (Pisa 1563 – Londra 1639)

Riposo durante la fuga in Egitto

Stima

€ 10.000 - 15.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

olio su tela, senza cornice
cm 160 x 212

Della bellissima composizione di Orazio Gentileschi sono note più versioni, testimonianza dell'ampia fortuna che ebbe l'opera fin dalla sua esecuzione: lo stesso artista ne eseguì almeno tre autografe, databili al terzo decennio del Seicento: una che, come quella offerta nel lotto, presenta il dettaglio naturalistico della testa dell'asino che sbuca da dietro il muretto, è conservata a Birmingham, Museum and Art Gallery, ed è probabilmente la più alta qualitativamente e la prima cronologicamente, eseguita a Genova tra il 1620 ed il 1622. A Vienna, Kunsthistorisches Museum, e a Parigi, Musée du Louvre, si trovano altre due versioni che si contraddistinguono per l'assenza dell'asino sullo sfondo, costituito da un semplice muro sbeccato e per l'aggiunta dell'elegante dettaglio della sciarpa di velo striata d'oro che copre le spalle della Vergine.Orazio era solito replicare le sue composizioni grazie all'uso di cartoni o disegni a ricalco; tuttavia questa pratica non è da considerarsi un mero strumento meccanico, anzi è possibile cogliervi un importante aspetto creativo: l'artista usa i cartoni per riadattare le dimensioni e la collocazione delle figure, variando i dettagli a seconda della committenza e dell'evoluzione del suo stile (cfr. K. Christiansen, L'arte di Orazio Gentileschi, in Orazio e Artemisia, catalogo della mostra, Roma-New York-Saint Louis 2001 - 2002, Milano 2001, pp. 22-27).

Il lotto è venduto senza riserva.

This lot is offered without reserve.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare artefigurativa@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Lotti suggeriti

Caricamento lotti suggeriti...