Precedente / Successivo

Automotive / Private Sales

1947 Fiat Stanguellini 1100 Berlinetta Special (Bertone)

telaio n. 290996, motore n. 324347

Stima su richiesta

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

• Uno dei primi esemplari di una piccola serie.
• Disegnata per la Carrozzeria Bertone da Fabio Luigi Rapi.
• Ha corso la Coppa Intereuropa del 1951.
• Messa a punto del motore eseguita dai F.lli Giannini nel 1954.
• Matching numbers.
• Fiche CSAI.
• Oggetto di articoli sulla stampa specializzata.
• Intensa attività nelle gare rievocative, tra cui la Mille Miglia.

Note Specialistiche

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il modenese Vittorio Stanguellini tornò alle corse con immutata energia e si mise al lavoro sulla nuova serie di 1100 Sport Nazionale, con le quali diversi piloti parteciparono al Campionato Italiano 1947. Nel corso della stagione, la 1100 Stanguellini ottenne 10 vittorie assolute e 37 di classe e Nuccio Bertone fu uno di questi piloti di successo. Ma l'incontro tra Bertone e Stanguellini portò anche ad un accordo commerciale con la nascita di una piccola serie di una leggera “berlinetta 4 posti Special” o “Sport”. È stata progettata per la Carrozzeria Bertone con stile Ponton da Fabio Luigi Rapi. Bertone espose il primo esemplare al concorso di Villa d'Este del 1947. La Berlinetta venne presentata con telaio Fiat 1100B e motore tipo 108 (il 32 hp di serie portato da Stanguellini a 43 hp). Successivamente venne realizzata su telaio Fiat 1100 E ed equipaggiata con il motore Stanguellini 1100 da 60 hp. Bertone acquistò il telaio Fiat, Stanguellini migliorò il motore a Modena e poi Bertone realizzò la carrozzeria e allestì il resto. La Berlinetta fu prodotta tra il 1947 e il 1954, in due diverse versioni con carrozzeria in lega o acciaio. Alcune Fiat 1500 6 cilindri e Lancia Aprilia furono basate su questo modello, costruito con una scocca portante in acciaio saldato. Il prezzo nel 1948 era di 2,8 milioni di lire, pari a quello di una Lancia Aprilia Pinin Farina cabriolet. Grazie alla forma ed al peso poteva competere con la Fiat 1100S (51 hp) perché aveva una velocità massima di 150Km/h. La Fiat Stanguellini 1100 Berlinetta Special (Bertone) chassis no. 290996 è un esemplare del 1947, primo anno di produzione, e corse la Coppa Intereuropa nel 1951. Particolarità di questa vettura è che nel 1954 la Ditta F.lli Giannini di Roma fece una messa a punto del motore, come confermato dall’ipoteca segnalata sull’estratto cronologico. L’auto ha fiche CSAI ed è stata oggetto di articoli sulla stampa specializzata. Negli ultimi anni ha avuto un’intensa attività nelle gare rievocative, Mille Miglia inclusa. Restaurata e matching numbers.

Contatta il dipartimento

automotive@finarte.it 02 3363801 Scrivici su Whatsapp

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.