olio su tela
cm 47 x 60,5
Firmato e datato in basso a destra: Burri, 1945
Iscrizione autografa al verso: P.O.W. Camp Hereford Ten. Burri Alberto di Pietro 81 - L -7282 to Burri Alberto via Plinio il Giovane, Città di Castello - Perugia, Italia n. 1205
Bene dichiarato di particolare interesse storico e artistico e soggetto a notifica da parte del Ministero dei Beni Culturali.
Venezia, Arte Italiana. Presenze 1900-1945, Palazzo Grassi, aprile - novembre 1989, cat. p. 555 n. 734 ill. col. (etichetta al retro) [Paesaggio del Texas];
Bologna, Alberto Burri, Palazzo Pepoli Campogrande, settembre - novembre 1991, cat. p. 25 n. 1 181 ill. col. (mostra itinerante Locarno, Casa Rusca, dicembre 1991 - marzo 1992, etichetta al retro);
Roma, Burri opere 1944-1995, Palazzo delle Esposizioni, novembre 1966 - gennaio 1997 (mostra itinerante Monaco di Baviera 1997; Bruxelles 1997), cat. p. 140 ill. col.;
Torino, Artisti in guerra, Castello di Rivoli, marzo - novembre 2023, sala 35
C. Brandi, Burri, Ed. Editalia, Roma 1963, pp. 19, 20, 23 [Paesaggio, 1944];V. Rubiu, Contributo al Catalogo Generale, Ivi p. 181 ill. col. [Paesaggio, 1944];C. Barbieri, La pittura di Burri in un libro di Brandi, in "Il Mattino", Napoli, 12 marzo 1964;G. Berto, Omaggio a Burri. 1944: un ricordo di prigionia, in "L'Europa Letteraria", a. V n. 26, Roma, febbraio 1964, pp. 93-94 [Paesaggio, 1944];L. P. Finizio, Un saggio su Burri, in "Arte oggi", a. IV n. 19, Roma, aprile 1964, p. 12 [Paesaggio, ‘44];M. Fagiolo dell'Arco, Rapporto 60. Le Arti oggi in Italia, Ed. Bulzoni, Roma 1966, pp. 70, 71-72 [Campo di concentramento];L. Piccioni, Burri, un artista che crede nell'invenzione, in "Tempo", Milano, luglio 1967, pp. 61, 62;S. Pinto, Dell'avanguardia, in "Metro", n. 14, Venezia, giugno 1968, pp. 19, 20 nota 4;G. Giuffè, Guttuso, Burri, Vespignani, Baj, Guccione, Ceroli, Ed. Galleria Il Grafo, Roma 1969, p. 53;L. Vincenti, No, i miei quadri non li vendo, in "Oggi illustrato", Milano, 31 dicembre 1969, p. 28 [1944];S. Pinto, Due decenni di eventi artistici in Italia, in "Due decenni di eventi artistici in Italia: 1950/70", Ed. Centro di Edizioni, Firenze 1970, nota 13;M. Bernardi, Burri, artista dei sacchi, in "La Stampa", Torino, 7 ottobre 1971 [Paesaggio, 1944];L. Cavallo, Morlotti, Guttuso, Burri: il luogo costante, Ed. Galleria Cocorocchia, Milano 1972, pp. 46, 48 [Paesaggio];R. M. De Angelis, Il sacco di Burri, in "Il Poliedro", Roma, 27 gennaio 1972, p. 31 ill. col. [Paesaggio];M. Fagiolo Dell'Arco, Burri materialmente, in "Il Messaggero", Roma, 15 gennaio 1976, p. 3 ill. b/n [Paesaggio, 1944];G. Nordland, Alberto Burri. A retrospective view 1948-1977, Ed. University of California, Los Angeles 1977, p. 12, 19 [Paesaggio, 1944];R. Averini, Burri, in "Coloquio de Artes" n. 32, Lisbona, aprile 1977, p. 60;H. Faberman, Alberto Burri. A Retrospective View 1948-1977 (dépliant), Ed. Salomon R. Guggenheim Foundation, New York 1978 [Paesaggio];G. Nordland, Alberto Burri, in "Studio Marconi" nn. 6/7, Milano, 16 novembre 1978, p. 28, 30 [Paesaggio, 1944];G. Nordland, Gli elementi pittorici di un grande creatore, in "Prospettive nel modo", a. III, n. 29/30, Firenze, novembre – dicembre 1978, pp. 83-84 [Paesaggio, 1944];L. Lambertini, Alberto Burri il viaggio, in "Il Gazzettino", Venezia, 24 dicembre 1979;G. De Feo, Burri, in Arte astratta italiana 1909-1959, Ed. De Luca, Roma 1980, pp. 145, 148 n. 49.2 ill. b/n [Paesaggio, 1944];M. Volpi Orlandini, Alberto Burri, in "Storia dell'Arte", Firenze 1980, pp. 404, 405 [Paesaggio];L. Caprile, Sacchi, stracci, catrame: la realtà finge la pittura, in "Corriere Medico", Milano, 2-3 gennaio 1981, p. 9;G. Di Genova, Generazione anni Dieci, Vol. 3, Ed. Bora, Rieti (Bologna I ed.) 1982, p. 175 [Paesaggio, 1944];C. Costantini, I geni non servono, il lavoro è un bisogno, in "Il Messaggero", Roma, 14 marzo 1982, p. 3 [Paesaggio, 1944];F. D'Amico, Un sacco Burri, in "La Repubblica", Roma, 2 giugno 1984, p. 119;S. Lux, Alberto Burri dalla pittura alla pittura (1983-1944), Ed. Il Bagatto, Roma 1984, p. 31 ill. b/n;M. Bignardi, Annotazioni a margine dell'opera grafica, in Burri Opera Grafica, Ed. La Rocca, Reggio Calabria 1986 [1944];G. Nordland, Burri 18 Paintings 1953-1986, Ed. Dilaurenti Gallery, New York 1986, p. 3;S. Lux, Alberto Burri dalla pittura alla pittura, Ed. Università degli Studi "La Sapienza", Roma / Ed. Petruzzi, Città di Castello 1987, ill. col.;F. Dentice, Un sacco di genio, in "L'Espresso", Roma, 17 maggio 1987, pp. 128-129;E. Ercoli, Alberto Burri. Ritorno alla pittura, in "Next", a. III, n. 7, Roma, luglio – agosto 1987;F. Togni, Avevamo vent'anni (anche meno), Ed. Virgilio, Milano 1989, p. 141 cop. col.;G. Di Genova, Storia dell'Arte ltaliana del '900 per generazioni. Generazione anni Dieci, Ed. Bora, Bologna 1990 (II ed.), p. 200 [Paesaggio, 1944];C. Pirovano, Guida discreta a un museo portatile, in "Alberto Burri", Ed. Nuova Alfa Editoriale, Locarno 1991, p. 13;G. Serafini, Burri, in "Art e Dossier", n. 62 - novembre, Ed. Giunti, Firenze 1991, p. 5 ill. col.;S. Frau, Una vita firmata Burri, in "La Repubblica", Roma, 14 settembre 1991, p. 31;D. Auregli, Sacchi e cellotex, l'anima grande e antica di Burri, in "L'Unità", Roma, 10 novembre 1991 (ed. Milano);C. Spadoni, Vulcano dell'arte, in "Il Resto del Carlino", Bologna, 27 settembre 1991 [Paesaggio rosso];M. Cecchetti, La combustione del male, in "Avvenire", Milano, 29 settembre 1991;M. Rosci, Burri, la poesia della materia, in "La Stampa", Torino, 1 ottobre 1991, p. 17;A. Di Genova, Anatomie del tempo, in "Il Manifesto", Roma, 5 ottobre 1991 [Paesaggio rosso di Hereford];F. Abbiati, Quei sacchi di Burri diventati capolavori, in "Il Giorno", Milano, 6 ottobre 1991;A. Pinelli, L'oro dell'alchimista, in "Il Messaggero", Roma, 7 ottobre 1991, p. 14;A. Vettese, Un classico equilibrio nato dalla lacerazione, in "Il Sole 24 Ore", Milano, 20 ottobre 1991, p. 26;G. Ghiandoni, Terra e ferro, in "Corriere Adriatico", Ancona, 18 gennaio 1991, p. 9 [Paesaggio Rosso di Hereford];D. Auregli, Burri e… materiali, in "L'Unità", Milano, 26 settembre 1991 (ed. Bologna) [Paesaggio rosso di Hereford];F. Villari, Alberto Burri, in "Critica Radicale", a. III, n.2, Bologna, luglio – dicembre 1991, p. 24;F. Simongini, In una linea dell'orizzonte le radici di Burri pittore, in "Il Tempo", Roma, 14 febbraio 1992;R. Piccichè, Piccolo grande Burri, in "Giornale di Sicilia", Palermo, 28 febbraio 1992 (ed. Catania);R. Olivieri, Recensioni. Burri Contributi al Catalogo Sistematico, in "Carte d'Arte", n.1, Messina, gennaio 1992, p. 85;R. Olivieri, Alberto Burri - Castello di Rivoli, in "Tema Celeste", n. 34, Siracusa, gennaio - marzo 1992, p. 25;F. Passoni, A Locarno la bellezza scaturisce dalle ferite aperte da Burri…, in "Artecultura", n.2, Milano, febbraio 1992, p. 22;M. E. Vetrocq, Painting and Beyond: Recovery and Regeneration, 1943-1952, in The Italian Metamorphosis, 1943–1968, Ed. Progetti Museali, Roma / Ed. Guggenheim Museum, New York 1994, pp. 20-21 n. 1 ill. b/n;R. Pasini, L'Informale. Stati Uniti, Europa, Italia, Ed. Clueb (collana "Arte contemporanea" diretta da R. Barillli, n. 5), Bologna 1995, p. 320 n. 109 ill. b/n;P. Sega Serra Zanetti, Arte astratta e informale in Italia (1946-1963), Ed. Clueb (collana "Arte contemporanea" diretta da R. Barillli, n. 4), Bologna 1995, p. 145 [Paesaggio rosso a Hereford, 1944-45];S. Zorzi, Parola di Burri, Ed. Allemandi, Torino 1995, pp. 19-20;A. Trimarco, Scandaloso poeta della materia, in "Il Mattino", Napoli, 14 febbraio 1995;D. Guzzi, Povertà della materia, splendore della forma, in "Il Tempo del lunedì", Roma, 13 marzo 1995, p. 11 [Paesaggio rosso di Hereford];B. Buscaroli, La forza del silenzio, in "Il Giornale", Milano, 4 aprile 1995;C. Terrosi, Omaggio ad Alberto Burri, in "Quaderni degli "Amici dell'Umbria in Emilia Romagna"”, n. 6, Bologna, 17 dicembre 1995, pp. 8-9 ill. b/n [1944];A. Trimarco, Alberto Burri, in "Tema Celeste", n. 51, Siracusa, aprile – maggio 1995, p. 75;C. Christov-Bakargiev, Alberto Burri: la superficie a rischio, in "Burri opere 1944-1995", Ed. Electa, Milano 1996, p. 48 [1944-1945];M. G. Tolomeo, Gli esordi di Burri. "C'è molto che può diventare materia", Ivi p. 17 [Paesaggio, 1944];A. C. Quintavalle, La materia è risorta, in "Panorama", n. 48, Milano, 5 dicembre 1996, p. 283;C. Christov-Bakargiev, Labirinto Burri, in "Quadri & Sculture", n. 22, Roma, ottobre – novembre 1996, p. 52;L. Pratesi, Avec Alberto Burri, la modernité italienne intègre l'héritage du classicisme, in "Le Monde", Parigi, 4 gennaio 1997;C. Lorent, Les cicatrices et les traumatismes de l'art pictural, in "La Libre Belgique", Bruxelles, 13 giugno 1997, p. 10 ill.;J. Braet, Scheuren in de huid, in "Knack", Bruxelles, giugno 1997, p. 71;M. J. Bohl, Burri, "l'artista che inventò nuove parole", in "Italia Turistica" n.1, Padova, gennaio – febbraio 1997, p. 8;S. Manganelli, "I sacchi delle meraviglie…": retrospettiva di Alberto Burri, in "Eco d'Arte Moderna" nn. 1/2, Firenze, gennaio – febbraio 1997, p. 11;K. Shulman, Alberto Burri, in "ARTnews", New York, marzo 1997, p. 118;S. de Vries, Alberto Burri Meester van de materie, in "Vernissage", Bruges, ottobre 1997, p. 22 ill. b/n;E. Moroder, Burri: Einzelwerk und Serie, in "Z", Bolzano, 28 giugno 1998;F. Bacci, La ricerca dell'equilibrio compositivo come necessità psicologica. A proposito dei primi lavori di Alberto Burri e di un dipinto ritrovato, in "Burri. Segni di un percorso di opere 1949-1987", Ed. Centro Iniziative Culturali, Pordenone 1999, pp. 11-12;G. Serafini, Burri. La misura e il fenomeno/The Measure and the Phenomenon, Ed. Charta, Milano 1999, p. 18 tav. 241, n. 1 77 ill. col.;F. Belia, Tre "Sacchi" per un quadro, in "Corriere dell'Umbria", Perugia, 20 gennaio 1999, p. 41;M. Kitatani, Alberto Burri no geijutsu: seisei to tenkai / Arte di Alberto Burri: la nascita, la crescita e lo sviluppo, in "Burri", Ed. Toyota Municipal Museum of Art, Toyota 2000, pp. 34-35 ill. col.;C. Sarteanesi, Breve introduzione, Ivi p. 145;Y. Nakai, Burri: The Logic of Production, in "Afro, Burri, Fontana: Maestri dell’Arte Astratta Italiana", Museo d’Arte Moderna Fukuyama - Museo Nazionale Osaka, Osaka 2002, p. 212;R. Polese, Hereford, Texas: quando gli americani ci facevano prigionieri, in "Sette" suppl. al "Corriere della Sera", Milano, 31 ottobre 2002, pp. 130-131 ill. col.;M. Vallora, C'è. E basta, in I "neri di Burri", Ed. Mazzotta, Milano 2003, p. 19 [Paesaggio, 1944];A. C. Ponti, Arte e artisti in Umbria 1946-1959: "Il catalogo è questo", in "Terra di maestri, Artisti Umbri del Novecento 1946-1959", Ed. Edimond, Città di Castello 2004, p. 17;A. C. Ponti, "Prigioni" e artisti, Ivi p. 62 ill. b/n;A. Zevi, Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Ed. Einaudi, Torino 2005, p. 30 [Paesaggio, 1944];G. Pezzanera, Burri l'avventuroso, in "Alberto Burri: La mia Umbria", Ed. Archiservice, Ponte San Giovanni 2005, p. 16;M. Marianelli, Alberto Burri, l'equilibrio squilibrato, Ed. Silvana, Cinisello Balsamo 2005, pp. 15, 16, 18, 33, 35 n. 1 tav. col. 41, 46, 49, 74 nota 30, 81 note 187, 188, 83 note 208, 210, 211, 86 nota 271, 88 nota 301 [Paesaggio];V. Nocchi, Estetica e ontologia in Alberto Burri, Ed. Graphos, Città di Castello 2006, cop. col., p. 55 n. 1 ill. col.;P. Palumbo, Burri una vita, Ed. Electa, Milano 2007, pp. 36-40;M. De Sabbata, Burri e l'Informale, Ed. Il Sole-24 Ore, Firenze 2008, pp. 96-97 tav. col., 145;M. Meneguzzo, Italo americani. Arte tra USA e Italia dalla ricostruzione al boom economico, in Italo americani. Arte tra USA e Italia dalla ricostruzione al boom, Ed. Silvana, Cinisello Balsamo 2009, p. 10 ill. b/n;R. Panichi, Dibattito attorno al "caso Burri", in "Erba d'Arno", n. 122, Fucecchio, Autunno 2010, p. 72;K. Swenson, (RE)Discovering Burri, in "Art America", vol. 98 n. 11, New York, dicembre 2010, p. 128;M. Duranti, From Form to Matter, to Abstract Form: the Development of Alberto Burri's Aesthetic Revolution, in Alberto Burri Form and Matter, Ed. Effe Fabrizio Fabbri, Perugia 2011, pp. 11-12-13-22;A. Iori, Alberto Burri: la vita, il percorso artistico e critico, in Alberto Burri Opera al Nero Cellotex 1972-1992, Ed. Skira, Milano 2012, pp. 140, 141, 147 a-b ill. b/n, 148, 190;A. Iori, Alberto Burri 1915-1995, in Alberto Burri Black Work, Ed. Skira, Milano 2012, p. 129;R. Olivieri, 1975-2012. Excursus sulla vicenda critica dei Cellotex, in Alberto Burri Opera al Nero Cellotex 1972-1992, Ed. Skira, Milano / Ed. Galleria dello Scudo, Verona 2012, p. 59;L. P. Finizio, Fontana e Burri. Un incontro senza incontri, Ed. Artemide, Roma 2013, pp. 13-14 [Paesaggio, 1944];G. Agnisola, Omaggi a Sapone/Dédicacé à Sapone, in Burri Unico e Multiplo/Unique et Multiple, Ed. Magonza, Gaeta 2014, p. 29;B. Corà, Burri. Catalogo generale, Ed. Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello 2015, Tomo I - Pittura 1945-1957, p. 46 n. 1 ill. col.; Tomo VI - Repertorio cronologico 1945-1994, p. 16 n. 1 ill. col.;E. Braum, Alberto Burri: the trauma of painting, Ed. Solomon R. Guggenheim Foundation, New York 2015, p. 33 n. 14 ill. col.; J. Rozner, Alberto Burri: The Art of the Matter, Ed. School of Culture and Communication. The University of Melbourne, Melbourne 2015;M. La Monica, Alberto Burri. Dalla pittura all'architettura, Ed. Angeli , Milano 2019, p. 11 n. 1 ill. col.