Precedente / Successivo

Arte Figurativa tra XIX e XX Secolo

mercoledì 25 settembre 2024, ore 14:30 • Milano

45

Sofia Grancini

(Milano, fine secolo XIX )

Odalisca

Stima

€ 1.000 - 1.500

Lotto venduto

€ 10.170

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

olio su tela
cm 82 x 55
firmato e locato in basso a sinistra: Sofia Grancini / Milano

Note Specialistiche

Figura ancora sfuggente, la pittrice Sofia Grancini risulta iscritta all'Accademia di Brera tra il 1885 ed il 1886 quando vince la menzione onorevole così come nel 1891-92 quando ottiene un'altra menzione onorevole per la scuola di disegno di figura. Dai registri della stessa istituzione meneghina, si congeda con un ricco cursus honorum nel 1894.
La ritroviamo, inaspettatamente, con un'opera al Museo Civico di Macerata, una pittura a tempera tipica del gusto fin de siècle seguace di Scrosati e Hayez.
Di lei, attualmente, tutto ciò rappresentava quanto sapevamo, sino a quando, in occasione di tale vendita all'incanto, compare questa splendida Odalisca.
Impostata secondo i canoni della scuola braidense, allieva evidentemente del pittore Bertini e degli scapigliati ad esso collegati (Cremona, Ranzoni ma anche una certa sfrontatezza di Tallone), dimostra una pittrice matura capace di mescolare con grande consapevolezza di mezzi le cromie anche più accese.
Tale importante ritrovamento darà il via alla riscoperta, ne siamo certi, di una pittrice che merita d'essere tolta dall'oblìo.